Παρασκευή 8 Δεκεμβρίου 2017

Il Rebetiko diventa Patrimonio dell’ Umanità

Αποτέλεσμα εικόνας για Rebetiko UNESCO

Il rebetiko diventa Patrimonio dell’Umanità #Rebetiko, la tradizione musicale greca, diventa Patrimonio dell’Umanità #Unesco. Il Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco ha deciso di inserire il rebetiko nella “Rappresentativa lista dei patrimoni culturali intangibili dell'Umanità”.

08/12/2017

Il rebetiko, genere musicale della tradizione urbana, come i “fados” portoghesi o il tango argentino, nasce all’inizio del ‘900. Le canzoni trattano temi sociali come la povertà e l’emarginazione sociale, ma anche l’amore e la gioia di vivere. Il dopoguerra vede una rinascita di questo genere grazie a nuove composizioni e alle reinterpretazioni dei grandi compositori. Questa tradizione musicale è estremamente popolare in Grecia e viene ascoltata nei locali, nelle taverne e nelle case, ma anche insegnata nelle scuole, nei conservatori di musica e nelle Università. Si tratta di una tradizione con un forte carattere artistico, ma anche simbolico, capace di esprimere ancora importanti valori della cultura ellenica: il coraggio, la passione, la lealtà e la fratellanza.


Per sapere di più sulla storia e la tradizione del rebetiko, il video del Ministero ellenico per la #Cultura #Grecia #musica #tradizione

IL VIDEO QUI:


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου