Παρασκευή 15 Δεκεμβρίου 2017

Dopo 2000 anni ritrovato il Vino di Creta a Pompei


Αποτέλεσμα εικόνας για ΚΝΩΣΣΟΣ ΚΡΑΣΙ

POMPEI – Durante i lavori di scavo, successivi al parziale crollo del 2010 della Schola Armaturarum, nuovi e sensazionali ritrovamenti vengono alla luce. 

Si tratta di una serie di anfore ritrovate, così come erano state accatastate 2000 anni fa, in un ambiente esplorato per la prima volta solo in seguito ai nuovi lavori di scavo; e fin qui una gran bella notizia che diventa, però, sensazionale quando si scopre la presenza di anfore di origine cretese e, verosimilmente, contenenti il famoso e pregiato vino che veniva prodotto nell’isola greca e che veniva importato da Pompei. Accanto a tali anfore vi erano altre provenienti dalla Spagna e dalla Sicilia e anfore destinate al trasporto di olio e di garum, la famosa salsa della quale i romani andavano pazzi, che veniva prodotta anche a Pompei ma la cui produzione qualitativamente migliore era quella spagnola chiamata garum sociorum.

  

Non tutti i romani, tuttavia, erano ghiotti di Garum; infatti se Plinio il Vecchio  lo definisce exquisitus, facendo una distinzione tra i vari tipi e le varie qualità, Seneca, al contrario, ne parla in maniera negativa così come anche Marziale e Platone comico.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου