Σάββατο 9 Δεκεμβρίου 2017

Giornate elleniche di Taras: ecco la strada da seguire

Αποτέλεσμα εικόνας για “Giornate elleniche di Taras

A bilancio delle “Giornate elleniche di Taras” appena concluse, ecco le piste da seguire in futuro: diaspora greca, lingua greca, amici greci di Taranto, Grecia Cipro e l’Italia cultura e turismo, festival e forum del dramma antico.

sabato 09 dicembre 2017

La presenza del sindaco Melucci ha reso più istituzionali le giornate. Evridiki Kourneta (nella foto), segretaria generale del Ministero del Turismo Greco nei “Greek days” di Taranto sul tavolo lascia una buona carta da giocare per il turismo tra Taranto e la Grecia, se la sappiamo giocare. Mrs. Kourneta ha elogiato i membri della Comunità Greca di Taranto e Italia per lo sforzo compiuto per la crescita e diffusione del buon nome della Grecia. Ha ribadito, inoltre, che Grecia e Italia hanno forti vincoli, fiducia, cooperazione a lungo temine a tutti i livelli; che l’Italia è un importante mercato turistico per la Grecia e viceversa.

Ha messo, poi, in risalto le intenzioni del suo Governo di cooperazione e sviluppo sinergico finalizzate a continuare l’elevata performance del turismo greco. Ha concluso che i due paesi condividono valori e focus sul comune futuro in turismo e cultura. Il Comune di Taranto ha ribadito per bocca di Carmen Galluzzo Motolese, in rappresentanza del Sindaco, l’istituzione dall’anno prossimo, in seno al Comune, delle “Giornate elleniche di Taranto”. Quelle organizzate dalla Comunità Ellenica tarantina “Maria Callas” presieduta da Maria Koutra si sono concluse con la visita guidata secondo il programma, a cura dell’archeologa Giovanna Bonivento. Le visite guidate al patrimonio di Taranto (tra cui anche quelle agli ipogei con Nobilissima Taranto) in orari penalizzanti (alle 15 del pomeriggio e quando in molti dovevano partire), non hanno impedito ai volonterosi (ma era prevista una partecipazione massiccia dei Greci agli Ipogei e Museo MarTA) di fruire di un itinerario emozionale di incontro con la grecità di Taranto dall’Akropoli (Le Colonne Doriche sono il cuore greco di Taranto) al Museo MarTa incantando i visitatori filelleni nella illustrazione dei reperti straordinari confluiti nel Porto di Taranto dall’Egeo, isole greche e Peloponneso tanto da definire Taranto un vero e proprio “ponte” di grecità in tutto il Sud Italia.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου