Τρίτη 19 Δεκεμβρίου 2017

“Il ponte ininterrotto: Grecia e Sicilia”: martedì 19 incontro di presentazione del progetto

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia e Sicilia

CATANIA – Domani si terrà la presentazione del progetto: “Il ponte ininterrotto: Grecia e Sicilia“, organizzato dal Liceo Classico “Nicola Spedalieri” e dall’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania; l’evento si svolgerà nell’Aula Magna dell’istituto Karol Wojtyla, in via Lizio Bruno, alla presenza degli studenti e dei genitori di entrambe le scuole aderenti al progetto.

18/12/2017 

Durane la conferenza interverranno: Emilio Grasso, Dirigente U.S.R. Sicilia ambito territoriale di Catania – Arturo Bizzarro, Console onorario Grecia – Olga Nassis, Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia – Valentina Scialfa, Assessore Comunale alla Scuola, Sport e pratiche interculturali – Orazio Licandro Docente di Diritto romano e di Epigrafia e Papirologia giuridica (Università di Catanzaro) – l’assessore comunale ai Saperi e alla Bellezza condivisa Dario Palermo – docente di archeologia classica (Università di Catania) Katerina Papatheu – Docente di Lingua e civiltà della Grecia moderna contemporanea (Università di Catania), Fabrizio Nicoletti – archeologo del Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali e Michela Ursino, archeologa della Soprintendenza BB.CC.AAdi Catania. Parteciperanno, inoltre, via skype, Monica Zecca, Dirigente Istituto Italiano di Cultura Atene e il Quinto Liceo Generico di Glyfada di Atene.

Il tutto sarà moderato dagli interventi di Lella Battiato, direttore del giornale “thevoicekw”. Parteciperanno agli interventi: i responsabili del progetto dello Spedalieri Prof.sse Maria Fabiola Florio, Annalisa Montironi e Claudia Motta – il presidente del Consiglio di Istituto e Componente genitori del liceo classico Avv. Andrea Pittalà e il vice Avv. Fabio Di Giorgio. Presenti ovviamente anche i responsabili del progetto per l’istituto alberghiero percorso archeocibo: Proff.ri Lella Battiato, Graziella Guerrera, Calogero Matina e Giuseppe Floresta.  Non mancheranno anche Maria Nicoloso, Grafica e collegamenti Skype – Giovanni Zani Webmaster “Thevoicekw” – il presidente Consiglio di Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” Rita Trippa e la componente genitori.

Presenti per il saluto di benvenuto: Daniela Di Piazza, Dirigente Reggente Liceo Classico “N. Spedalieri” – Carmelo Napoli, Dirigente Scolastico Alberghiero “Karol Wojtyla” – I° collaboratore Liceo Classico “N. Spedalieri” Maria Grazia Patanè – Soprintendente BB. CC. AA. Catania Maria Costanza Lentini e il Direttore del Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali.

L’evento è patrocinato dal Consolato onorario greco in Catania, grazie al Console Onorario greco Arturo Bizzarro Coutsogeorgou dalla Federazione delle Comunità e delle Confraternite Elleniche d’Italia, grazie al Presidente Olga Nassis e BB.CC. di Catania e Siracusa.

Collaboreranno al progetto del Liceo Classico “N.Spedalieri”: Università di Catania, Dipartimento di Scienze umanistiche e Centro di Certificazione Internazionale di Lingua Neogreca “Ellinomatheia” di Catania – cattedra di Lingua e Civiltà della Grecia moderna – Dipartimento di Scienze della Formazione, cattedra di Archeologia classica – Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA) – Quinto Liceo Generico di Glyfada (Atene) – Scuola Statale Italiana di Atene – Istituto Italiano di Cultura di Atene -Soprintendenze, parchi archeologici, poli regionali siciliani – Associazione culturale “Filellenia”, prof. Carmelo Siciliano.

Nell’occasione si porgeranno gli Auguri di Natale con un cocktail organizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla”.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου