Anas
International Enterprise (AIE), controllata del Gruppo Anas, ha sottoscritto in
Grecia con l’Hellenic Asset Development Fund il contratto per l’esecuzione di
rilievi della pavimentazione dell’autostrada Egnatia.
21 ottobre 2017
L’autostrada
Egnatia attraversa la Grecia da ovest a est, collegando il porto di Igoumenitsa
con il confine greco-turco e rientra nell’itinerario europeo E90, parte della
dorsale ovest-est che collega Lisbona ad a Habur in Turchia, ai confini con
l’Iraq. L’Hellenic Asset Development Fund, condividendo con Anas l’importanza
di assicurare sicurezza e viabilità agli utenti, ha selezionato Anas
International Enterprise per il ruolo di esperto e consulente tecnico per la
rilevazione della portanza e della regolarità longitudinale dell’intera
autostrada Egnatia e per la successiva analisi dei risultati. Anas
International Enterprise eseguirà le rilevazioni su un tratto di circa 1.900 km
che include oltre alla Egnatia anche tre assi verticali di collegamento a
importanti centri della penisola ellenica.
“Questa
nuova commessa in Grecia – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas International
Enterprise Bernardo Magrì – ha un valore economico contenuto ma ha
un’importante valenza soprattutto strategica. Infatti dimostra la spendibilità
della nostra tecnologia all’estero, permettendo al tempo stesso di penetrare in
un Paese che, per la sua collocazione, rientra in una delle aree core di AIE. I
Balcani rappresentano infatti per AIE un importante punto di riferimento perché
siamo presenti in Georgia, Russia e stiamo lavorando per arrivare presto in
Armenia”.
I lavori
saranno eseguiti con l’impiego del TSD (Traffic Speed Deflectometer) fiore
all’occhiello della tecnologia Anas per il monitoraggio della qualità delle
sovrastrutture stradali. Grazie al TSD sarà misurata la portanza e la
regolarità longitudinale delle pavimentazioni in continuo e alla velocità media
del traffico (40-80 km/h), evitando in questo modo di perturbare la normale
circolazione sull’arteria stradale. L’esame sarà condotto misurando la portanza
in condizioni di carico reali ovvero con l’applicazione di un carico pari a 13
tonnellate che, sollecitando e deformando la pavimentazione, consentirà di
valutare le caratteristiche strutturali della sovrastruttura stradale.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου