(ANSA) - BRUXELLES, 27 OTT - "La recente impennata di arrivi di migranti in Grecia ha portato ad un aggravamento della situazione di sovraffollamento nei centri di accoglienza nelle isole, dove 1800 bambini o minori non accompagnati vivono in condizioni di disagio".
A lanciare l'allarme è l'Unicef, secondo il quale "solo un terzo dei minori riceve riparo e assistenza adeguati". L'agenzia delle Nazioni Unite sollecita politiche e riforme per aiutare a mantenere in sicurezza i minori vulnerabili, costretti persino a vivere per strada, mentre l'inverno è ormai alle porte.
Secondo l'agenzia dell'Onu a settembre di quest'anno si sono registrati più di 5.700 arrivi in Grecia, rispetto ai 3.080 stimati nel settembre 2016. Per effetto di questa situazione, sulle isole, alcuni centri di accoglienza per minori non accompagnati stanno ospitando il doppio del numero previsto, compromettendo sicurezza e benessere dei bambini. In particolare, si segnala come siano particolarmente vulnerabili durante la notte, senza le adeguate salvaguardie.
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/10/27/grecia-1800-bimbi-in-condizioni-disagio_c5abe55c-c14f-4bd9-94bd-ccb19451e6bc.html
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου