Παρασκευή 1 Δεκεμβρίου 2017

TUTTO IN - Volos e La cucina italiana ad Atene


Domenica 03 Dicembre 2017 

Volos (GR): La porta della Tessaglia

Ecco un’altra tappa del viaggio di “Tutto In” in Grecia. Dopo Karditsa e Kalambaka con le spettacolari meteore, eravamo nella Tessaglia ecco le nostre telecamere giungere in Magnesia a Volos, nel meraviglioso e tranquillo golfo Pagaseo del Mar Egeo. Una tappa che non potevamo non effettuare perché qui di Italiani ce ne sono tanti. E li abbiamo incontrati grazie ad un incontro voluto dai nostri connazionali che ci hanno accolto in una sede prestigiosa dove il profumo della classicità si sentiva eccome.

Volos è una città piacevole e dal suo porto ci si imbarca per le isole Sporadi Alonneso e Scopelo, mentre al suo aeroporto opera anche una compagnia con voli anche da scali italiani. Volos sorge vicino il sito dell'antica Iolkos donde partirono i mitici Argonauti alla ricerca del vello d'oro. Qui nacque il pittore Giorgio de Chirico il cui padre, l'ingegnere Evaristo de Chirico, era a quel tempo impegnato nella costruzione della ferrovia locale. Volos non poteva dimenticare i propri eroi alla ricerca del vello d’oro e così il lungomare è intitolato proprio a loro gli argonauti.

I nostri Italiani in Magnesia sono tutti professionisti ed eccellenze giunti qui per amore, si sono sposati con greci, oppure per affermare la propria professionalità. Da medici a dottori, da specialisti a ricercatori, ecco il mondo italiano di Volos.

Lontani dalla capitale Atene, in una posizione ideale per essere sempre in vacanza, il mare e le spiagge sono bellissime, la vivibilità in questa città di meno di centocinquantamila abitanti è veramente altissima. E le distanze? Per Atene al Sud ci sono 320 km di autostrada, qui l’autostrada è veramente ottima anche se il prezzo è alto, per Salonicco al Nord 208 km e se ne aggiungi altri 100 sei già al confine con la Macedonia e la Bulgaria mentre con altri 150 km raggiungi la Turchia.

Siamo rimasti a Volos una intera giornata, peccato però, saremmo dovuti restare ancora perché l’accoglienza dei nostri connazionali meritava di più, ma Atene ci attendeva con altri interessanti appuntamenti.

Atene (GR): Cucina italiana, la più amata

Anche ad Atene le telecamere di “Tutto In” si sono intrufolate nelle cucine dei ristoranti italiani o greci che cucinano italiano.

Non sono tantissimi i ristoranti italiani di un certo prestigio anche perché importare dall’Italia, con la crisi galoppante della Grecia, costa parecchio e così il menù italiano è un po’ esclusivo.

Ne abbiamo scelti tre di ristoranti e le sorprese che ci hanno riservato i cuochi sono state veramente piacevoli.
Il primo ristorante che ci ha ospitati ha una posizione veramente invidiabile. Si trova pensate un po’ all’uscita della metropolitana, di fronte all’Acropoli ed alle sue meraviglie. Andrea Rizzo è stato veramente accattivante con i suoi manicaretti italiani. Dopo Andrea siamo andati fuori città in una zona residenziale molto bella e ricca e lì ci siamo seduti al ristorante “Il professore”. Lo chef e proprietario, il greco Nicos Dimitrokallis era un professore di lingue, laureatosi in Italia che per amore della cucina ha lasciato tutto e si è dedicato ai fornelli. I risultati? Eccellenti. L’ultimo ristorante che le nostre telecamere hanno scrutato è stato “Il Postino”, un localino vicino il Parlamento dove abbiamo incontrato anche tanti giovani. Anche qui la cucina italiana ha fatto proseliti.

E la cucina greca? Quella è particolarmente affascinante, ma per apprezzarla maggiormente ci vorrebbero degli chef italiani e la fantasia tutta italiana.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου