Πέμπτη 27 Απριλίου 2017

Addio ad un altro pezzo di Grecia. Il porto di Salonicco cade in mani tedesche

Αποτέλεσμα εικόνας για Addio ad un altro pezzo di Grecia. Il porto di Salonicco cade in mani tedesche

Domani arriverà Jeroen Dijsselbloem al Parlamento europeo, mentre la Grecia sta vendendo i suoi asset un pezzo alla volta.
Il presidente dell'Eurogruppo, dopo aver insultato i Paesi del Sud Europa definendoli ubriaconi e donnaioli (e quindi non meritevoli di aiuto), prende coraggio e si presenta dinanzi alla plenaria di Bruxelles. Il caso, però, ha voluto che proprio in questi giorni si sia svelato lentamente quanto contenuto nel famoso terzo memorandum d'intesa con cui l'Eurogruppo ha ricattato la Grecia qualche mese fa. In cambio degli "aiuti" per rinnovare le solite insostenibili scadenze sui debiti contratti per i salvataggi precedenti, il Governo di Tsipras ha accettato di svendere anche il porto di Tessalonica, seguendo la logica delle privatizzazioni selvagge chieste dalla Troika.
Αποτέλεσμα εικόνας για λιμανι θεσσαλονικης
La gara se l'è casualmente aggiudicata un consorzio a controllo tedesco che incamererà il 67% in cambio di circa un miliardo di Euro, come previsto dagli accordi fra il "paese sovraindebitato" e i suoi creditori. Ad annunciarlo è stata l'Agenzia delle privatizzazioni "Taiped". Per la precisione, il consorzio raggruppa i fondi tedeschi "Deutsche Invest Equity Partners" - in maggioranza -, il gruppo greco Belterra Investments e l'alleanza Terminal Link Sas con la francese Cma Cgm e il gruppo pubblico cinese China Merchants Holdings International. Ricordiamo che la Grecia aveva già concluso nel 2016 la privatizzazione del 67% del porto del Pireo, svenduto al colosso cinese del trasporto marittimo Cosco per un ammontare di 368,5 milioni di Euro. Oltre che l'acquisto da parte, sempre dei tedeschi, di 14 aeroporti.
Σχετική εικόνα
Per chi non lo avesse ancora capito, la strategia è chiara e ben delineata. I greci e in generale gli Stati membri dell'Eurozona, specialmente del Sud Europa, essendo brutti e cattivi (o per usare le parole di Djisselbloem, puttanieri e ubriaconi), non devono ricevere veri aiuti. Ma svendere tutto il possibile. A chi? Ovvio, ai soliti noti, a chi rappresenta l'azionista di maggioranza di questa folle Unione Europea. Germania in primis. Il necessario taglio del debito greco, a cui falchi tedeschi e olandesi ostinatamente si oppongono, nonostante il buon senso, è riflesso nei celebri memorandum della Troika: la pistola fumante con cui all'aiuto e alla solidarietà si preferisce la svendita e l'umiliazione dei popoli. Benvenuti nell'Unione Europea fondata nel conflitto d'interessi tra politica e mercato, che attraverso l'Euro, il vincolo economico più grande sancito nei trattati, crea il contesto d'austerità e ricatto, utilizzato per condizionare le scelte economiche degli Stati. In un progetto molto lontano da quello auspicato dal buon senso comune. Un'Europa molto lontana da quella che vorrebbero i popoli europei.
Αποτέλεσμα εικόνας για λιμανι θεσσαλονικης
__________
Nel merito, vi proponiamo anche una traduzione dal Financial Times:
Un consorzio tedesco ha presentato l'offerta più alta per l'acquisto della quota di due terzi della OLTH che è l'operatore portuale di Salonicco, porto situato nella parte nord-est della Grecia. Secondo l'agenzia delle privatizzazioni Greche HRADF, l'accordo porterà nelle casse greche 1.1 miliardi di euro.
La vendita del secondo porto più grande della Grecia, che è strategicamente posizionato per servire i Balcani e la regione del Mar Nero, fa parte degli attuali accordi presi nel piano di salvataggio del paese ellenico concordato fra la Grecia stessa, l'Unione europea ed il Fondo monetario internazionale. Le vendite delle infrastrutture greche sono una parte fondamentale di un ambizioso programma di privatizzazione che è stato ritardato a causa della forte opposizione da parte dei membri più inflessibili del governo di Syriza.
Le società di private-equity Deutsche Invest Equity Partners, la francese Terminal e la greca Belterra Investments che è controllata dall'imprenditore russo-greco Ivan Savvides, hanno offerto 231,9 milioni di euro per il 67% delle azioni OLTH. Il prezzo pagato rappresenta un premio, dato che il pagamento risulta essere il 70% più alto rispetto al reale valore di mercato delle azioni.
Il consorzio inoltre, grazie alla firma di un contrato di concessione, prenderà il controllo delle operazioni del porto di Salonicco per 34 anni. Il contratto di concessione prevede un aumento di oltre 170 milioni di euro di entrate aggiuntive inoltre ad investimenti futuri per 180 milioni di euro in sette anni per aggiornare il terminal dei container ed altri servizi. Infine si aspettano che il periodo di concessione generi altri 500 milioni di euro di investimenti e pagamenti di dividendi, ha detto HRADF.

La vendita, che deve essere ancora approvata dai revisori statali, arriva dopo pochi mesi dall'acquisto del 51% di OLP da parte della società cinese di spedizione COSCO. Per un cifra pari a 280,5 milioni di euro, COSCO si è aggiudicata l'acquisizione di OLP, operatore portuale che gestisce il porto del Pireo, ed ora i cinesi controllano il più grande porto del paese. I due altri offerenti selezionati erano l'ICTS (International Container Terminal Services) delle Filippine e DP World, la Peninsular and Oriental Steam Navigation Company con base a Dubai.

http://www.movimento5stelle.it/parlamentoeuropeo/2017/04/djisselbloem-al-parl.html

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου