Δευτέρα 24 Απριλίου 2017

Grecia: dodici rifugiati siriani iniziano terzo giorno di sciopero della fame per protestare contro respingimento richiesta di asilo

Αποτέλεσμα εικόνας για sciopero della fame

Atene, 23 apr 16:27 - (Agenzia Nova) - Dodici rifugiati siriani trattenuti nel campo profughi di Moria, sull'isola greca di Lesbo, hanno iniziato oggi il terzo giorno di sciopero della fame, in protesta con il respingimento della loro richiesta di asilo. Lo riferisce l'agenzia di stampa greca “Ana”, secondo cui undici di loro sono di origine curda. 

In base all'accordo firmato tra Turchia e Unione europea nel marzo 2016 i migranti e i profughi sulla rotta balcanica, siriani compresi, saranno rimandati in Turchia se non presenteranno domanda d’asilo presso le autorità greche. Chi non vorrà essere registrato e chi vedrà respinta la sua domanda tornerà in Turchia. Nei giorni scorsi i migranti e i loro sostenitori sono scesi in strada sull'isola greca di Lesbo per manifestare contro l'accordo tra Bruxelles e Ankara sul ritorno dei migranti in Turchia. Secondo i media turchi centinaia di manifestanti hanno preso parte alla manifestazione pacifica a Lesbo, chiedendo l'apertura delle frontiere. 


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου