Τρίτη 18 Απριλίου 2017

Presentata la VI edizione del “Festival & Campionato di Tango Italia – Grecia”.

Presentata ufficialmente la sesta edizione del “Festival & Campionato di Tango Italia – Grecia”.


A Palazzo Granafei – Nervegna la conferenza stampa, moderata dalla giornalista Anna Saponaro, per illustrare tutti i dettagli della manifestazione di respiro internazionale che quest’anno si tiene nel capoluogo adriatico. Barbara Cicero, storica organizzatrice dell’evento con la sua associazione “European Tango”, ha avuto modo di raccontare tutte le novità targate 2017.

L’evento si svolgerà dal ventotto aprile al primo maggio nella sede della Polisportiva Salvemini e nella prestigiosa location del Nuovo Teatro Giuseppe Verdi. Sul palco si alterneranno per la competizione coppie provenienti da tutta Italia e, per la prima volta, anche dalla Grecia. La gara rappresenta il momento preliminare rispetto agli Europei di Cervia e ai mondiali in programma in Argentina per il mese di agosto. I vincitori, infatti, entreranno di diritto nella gara mondiale.

La giuria sarà composta da artisti riconosciuti a livello internazionale: la Campionessa del Mondo Maria Ines Bogado, Jorge Lopez, i Maestri e Coreografi Vanesa Villalba e Facundo Piñero, Daniel Oviedo e Mariana Casagrande, i Campioni Italiani Julio Alvarez e Yailet Suarez, i Campioni Italiani 2013 e 2015 Emanuela Benagiano e Michele Lobefaro, da Mosca i neo-Campioni Russi 2017 Olga Nikola e Dmitry Kuznetsov e i Vice-Campioni Russi 2017 Irina Samoilova e Michael Efimov.

La sesta edizione è particolarmente interessante anche per le collaborazioni attivate. Coinvolti infatti i Solisti del Liceo Artistico e Musicale Simone – Durano di Brindisi che apriranno tutte le serate del Festival e in particolare saranno tra i protagonisti dello spettacolo conclusivo del primo maggio. Altra importante novità è rappresentata dal progetto “Tangout” sviluppato in sinergia con i maestri e coreografi Vito Alfarano e Ilaria Caravaglio della compagnia AlphaZTL. Si tratta di un’esperienza artistica vissuta con i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi. Lo stesso Alfarano si esibirà in un passo a due, insieme a Federica Iacuzzi , tratto da uno spettacolo che la compagnia sta portando in giro per l’Italia. A completare il programma del Festival, la possibilità di ballare tutte le sere nelle “Noches de Milonga” insieme ai migliori DJ del panorama internazionale, con esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati.

“Il Festival – ha dichiarato Barbara Cicero – rappresenta un’occasione unica per condividere importanti momenti di confronto artistico e di conoscenza della grande arte e passione del tango, da sempre molto di più di una semplice disciplina artistica. Il tango è seduzione, abbraccio universale e fascino. Una danza magica, un incontro con l’altro unico e coinvolgente che va oltre gli schemi, oltre i passi, oltre i confini geografici e sociali, per ammaliare e incantare sia chi lo balla sia chi lo guarda.”


Appuntamento, dunque, dal ventotto aprile al primo maggio. Quattro giorni durante i quali Brindisi sarà location d’eccezione per un evento di portata internazionale.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου