Σάββατο 29 Απριλίου 2017

La sontuosa grotta da concerti di Cefalonia è stata svelata da un terremoto

 Αποτέλεσμα εικόνας για grotta di Drogarati

Talmente bella e «piena» da non sapere dove guardare. Ad offrire questo spettacolo della natura è la grotta di Drogarati, a Cefalonia. Esiste da millenni ma è stata «scoperta» solo 300 anni fa, quando un forte terremoto ha causato un crollo che ne ha rivelato l'ingresso di Haliotata, nella zona di Sami. Ha aperto al pubblico nel 1963 e da allora continua quotidianamente a stregare i turisti dell'isolotto greco.
                  
Si scende sottoterra - a 60 metri di profondità - con una certa facilità e la claustrofobia è fugata dalla bellezza del luogo. L'area visitabile non supera i cento metri ed è suddivisa in due stanze: la prima che s'incontra - il Balcone reale - custodisce al suo interno delle stalattiti traslucide; la camera più in basso è detta Stanza dell’apoteosi ed è un anfiteatro naturale, a semicerchio, con un soffitto a volta alto venti metri.

Qui la roccia assume forme diverse, creando sculture dal grande impatto visivo. E si gode di un’acustica naturale di rara perfezione, tanto da trasformarsi occasionalmente in una sala concerti per ben 500 persone.

Gli speleologi hanno datato la grotta a circa 150 milioni di anni fa e scoperto dei collegamento con altre grotte e chilometri di cunicoli sotterranei creati dall'erosione, al momento inaccessibili. La temperatura è costante, intorno ai 18 gradi in estate e in inverno, ma l'umidità raggiunge anche il 90%.

Drogarati è ancora «viva» e cambia anno dopo anno. L'acqua trasuda dal soffitto e dai muri, contribuendo a creare e modificare le stalattiti e stalagmiti che rendono questa grotta unica al mondo.

NOEMI PENNA


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου