Τετάρτη 19 Απριλίου 2017

Per la Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti, ricordiamo il Manolis Andronikos, l' archeologo che ha scoperto le tombe reali dei Macedoni

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

“Era il 7 novembre, da Verghina e da Tessalonica era arrivata tantissima gente, contadini, autorità, studiosi. Rimossa la pietra, guardai dentro. Vidi un sarcofago, armi di bronzo, lance di ferro e una gran quantità di vasellame d' argento. Ci calammo, con una scala, in tre, fotografammo, elencammo e poi sollevammo il coperchio del sarcofago: dentro c' era una grande scatola d' oro con lo stemma dei re macedoni. L' aprimmo e apparve un diadema di foglie d' oro e, sotto, in un drappo di porpora, le ossa di un uomo. Un brivido mi corse per la schiena: quelle erano le ossa di re Filippo”.

Manolis Andronikos racconta a La Repubblica la scoperta della tomba di Filippo (La Repubblica, 30 giugno 1988)

Per la Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti, ricordiamo il grande Manolis Andronikos, l' archeologo che ha scoperto le tombe reali dei Macedoni, dopo decenni di ricerche. Grazie alla sua tenacia e alla visione archeologica, è stato riportato alla luce uno dei siti archeologici più importanti in Europa e nel mondo, il sito di Verghina.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου