Δευτέρα 17 Απριλίου 2017

«Culture incontro»: Grecia e Albania

Αποτέλεσμα εικόνας για Culture incontro. Viaggio tra suoni e parole, musiche e racconti di una comunità in divenire

Il festival Radici, organizzato dalla Scuola Musicale Alto Garda, propone mercoledì 19 aprile per «Culture incontro. Viaggio tra suoni e parole, musiche e racconti di una comunità in divenire» l'appuntamento con Grecia e Albania. Nella biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco con inizio alle ore 17.30.

Miti, fiabe, musiche e balli tradizionali della Penisola balcanica conducono lo spettatore alla scoperta di storie di mare e di terra, dalla Grecia all’Albania, in un viaggio letterario musicale attraverso mondi e persone che si rivelano raccontandosi e arricchiscono, così, tutta la comunità, in un coinvolgente scambio culturale. Un viaggio nella bellezza dei ricordi narrati, che tratteggiano le abitudini di un Paese con pennellate di suoni che evocano danze circolari e che riecheggiano un atteggiamento ospitale, aperto e accogliente. Lo spettacolo, a cura di Sara Maino è con Luminita Evy Dirlosan e Gianluca Russo, con la partecipazione musicale e coreutica di Piro Adami e Eva Mitrolaris.

L'evento fa parte di «Radici», il festival organizzato dalla Scuola Musicale Alto Garda per celebrare l'incontro tra culture, mettendo in connessione arte, letteratura, storie, tradizioni, saperi migranti e repertori musicali. Tra gli undici eventi che compongono la rassegna sono stati organizzati alcuni incontri in biblioteca con letture e musiche, rivolti a bambini e ragazzi di diverse età. Ogni appuntamento è dedicato a due culture, che sono presentate anche attraverso letture in lingua originale (di cui è disponibile la traduzione italiana), accompagnate da musiche, suoni e melodie legate alla tradizione musicale di quel Paese. I testi letti appartengono al mondo delle fiabe o della narrativa internazionale per ragazzi o adulti; permetteranno di recuperare memorie, storie di vita vissuta, viaggi e ricordi che hanno a che fare con l'identità culturale del singolo o di una collettività.

«Radici» è incontro, confronto, celebrazione della diversità come risorsa, integrazione, arricchimento. Per questo la Scuola Musicale Alto Garda ha coinvolto chi, tra i propri allievi, volesse raccontare una storia, offrire la propria testimonianza, condividere un ricordo legato a una lettura di sua scelta, o prestare la propria voce per le letture in lingua originale.

www.scuolamusicalealtogarda.it


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου