I greci considerano Salonicco una sorta di loro seconda capitale perchè è non solo la città più estesa della Grecia dopo Atene, ma anche la capitale della Macedonia del Nord.
Centro industriale, economico e culturale importante e punto nevralgico per i trasporti nel sud-est Europa, questa città rievoca la propria antichità negli importanti esempi di architettura bizantina e paleocristiana riconosciuti patrimonio dell'umanità. Oltre ad essere una meta turistica molto popolare Salonicco è stata dichiarata capitale europea della gioventù per l'anno 2014.
Salonicco è l'antica Tessalonica, nome conferitole in onore alla sorella di Alessandro Magno e moglie del generale Cassandro.
Situata in una baia a forma di ferro di cavallo, è il secondo porto più grande della Grecia dopo quello del Pireo di Atene: durante l'Impero romano divenne un importante centro commerciale sulla strada romana che collegava Bisanzio, oggi Istanbul, con l'odierna Durazzo, in Albania.
Nel 1917 gran parte della città venne distrutta da un grande incendio e fu ricostruita su progetto dell'architetto e archeologo francese Ernest Hébrard che cancellò le caratteristiche orientali di Salonicco trasformandola in una città di stile europeo. Ciò nonostante, il centro storico è ricco di edifici storici, portici e vicoli e, trattandosi del punto più alto della città, è anche il sito in cui si trovano l’Acropoli, la fortezza Heptapyrgion e i resti delle mura antiche.
Nel centro si possono ammirare, inoltre, le due antiche moschee; la Tomba di Galerio, un mausoleo romano di forma circolare; la Chiesa di Agia Sofia dell'VIII secolo con splendidi mosaici; la Chiesa di Panagia Chalkeon e la piazza Aristoltele che costituisce uno dei rari esempi di Art Deco in Grecia. Il simbolo della città è però la Torre Bianca, un bastione che un tempo costituiva parte integrante delle mura difensive. Agli amanti delle specialità culinarie tipiche, interesserà sapere che il centro offre una varietà incredibile di piccoli, ottimi ed economici ristorantini dove assaporare il meglio della cucina greca.
Salonicco vanta una delle più importanti università della grecia e non a caso, essendo città universitaria, possiede una vita notturna davvero dinamica e vibrante tutto l'anno, nonchè una vita culturale decisamente attiva e ricca: durante l'Expo di Salonicco, si tengono, ad esempio, il Festival di musica greca ed il Festival del cinema. Gli amanti della vita da spiaggia potranno recarsi sia nellespiagge attrezzate di Agia Triada e Perea sia in quelle libere diEpanomì, Nea Iraklia e Nea Kallikratia. Da visitare anche l’areaMygdonian e il lago Volvi, luogo di straordinaria bellezza naturale e perfetto per una pausa di relax.
http://www.cruisefriend.com/blog-crociere/mete-crociera/mediterraneo-orientale/salonicco-la-seconda-capitale-greca
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου