Τρίτη 23 Ιανουαρίου 2018

Grecia: mercoledì incontro tra Tsipras e premier Macedonia

 Σχετική εικόνα

Atene ha annunciato oggi che terrà colloqui con la vicina Macedonia dopo che l'Onu ha dato impulso a un nuovo tentativo per risolvere l'ormai antica disputa sulla denominazione della repubblica ex jugoslava.

22 gennaio 2018

La Grecia sostiene che il nome Macedonia suggerisce che Skpje abbia rivendicazioni territoriali per la storica regione settentrionale della Grecia. Entrambi i paesi sono tornati la scorsa settimana alle Nazioni unite, sperando di raggiungere un compromesso che ponga termine a 27 anni di disputa.

Ieri decine di migliaia di greci hanno protestato contro qualsiasi accordo che consenta alla Macedonia di mantenere il suo nome costituzionale.

Il premier greco Alexis Tsipras e la sua controparte macedone Zoran Zaev s'incontreranno mercoledì a margine del World Economic Forum di Davos per discutere la questione. Sarà il primo incontro tra i due leader, ha spiegato il ministero degli Esteri greco. "Ci attendiamo progressi verso il raggiungimento di una soluzione comunemente accettabile" alla riunione, ha spiegato il portavoce del governo greeco Dimitris Tzanakopoulos. "La soluzione - ha aggiunto - deve essere trovata sulla base di un nome composito, con un'indicazione geografica o una definizione relativa all'epoca, che si applicherà a tutto, rendendo chiaro che nessuno ha una rivendicazione su terre o sulla storia dei due popoli".

Fonte Afp


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου