Παρασκευή 5 Ιανουαρίου 2018

Epifania greca con la benedizione delle acque, Natale per i serbi

Sul molo Audace il lancio della croce...
Sul molo Audace il lancio della croce in mare con il tuffo di un fedele pronto a raccoglierla: il suggestivo rito della Comunità greco-ortodossa si ripeterà domani.

TRIESTE Fine settimana particolarmente intenso per la comunità ortodossa di Trieste, formata soprattutto dai greci e dai serbi che vivono qui. Sabato 6 gennaio i greci celebreranno l’Epifania (in lingua ellenica “theofania”), che ricorda il battesimo di Gesù nelle acque del Giordano, mentre domenica i serbi festeggeranno il Natale.

di Ugo Salvini, 05/01/2017

Sabato 6 gennaio. L’Epifania è presente nel calendario della chiesa d’Oriente fin dal quarto secolo dopo Cristo: la Comunità greco-orientale locale la ricorderà con una messa, in programma nella chiesa di San Nicolò, sulle Rive, che inizierà sabato alle 10. A seguire, alle 12, la suggestiva processione che condurrà i fedeli fino al molo Audace, dove la Santa Croce sarà immersa nelle acque e sarà recuperata, come da secolare tradizione, da alcuni volontari che, grazie a questo gesto, vivranno un anno speciale per quanto concerne la loro fede.

Leggi "Natale per i serbi" qui:

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου