Παρασκευή 10 Νοεμβρίου 2017

George Bizos, una figura emblematica della lotta per i diritti umani

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

George Bizos è nato in Grecia nel 1928. All'età di 13 anni fuggì, assieme al padre, in seguito all'invasione delle forze naziste, ed arrivò come rifugiato in Sudafrica dove, con grandi sacrifici, studiò giurisprudenza.

Bizos ha dedicato la propria vita alla difesa dei diritti umani in Sud Africa e, negli anni più difficili della lotta all'apartheid, fu l’avvocato di NelsonMandela, il quale difese al processo di Rivonia, evitandogli la pena capitale. In seguito all'abolizione dell'apartheid, Bizos ha fatto parte della Commissione Verità e Riconciliazione voluta da Nelson Mandela ed ha contribuito alla riscrittura delle leggi per garantire i diritti umani a tutti i cittadini del Sud Africa.

Il Museo dell'Apartheid di Johannesburg ha recentemente onorato George Bizos, poche settimane prima del suo 90° compleanno, dedicandogli una galleria speciale, la "George Bizos Gallery", che racconta la sua vita e il suo contributo nella storia del Sudafrica. GeorgeBizos è stato onorato dalle maggiori associazioni legali al livello mondiale. Oggi è tra i protagonisti nella lotta per il ritorno dei Marmi di Partenone.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου