Δευτέρα 17 Ιουλίου 2017

Cinema sotto le stelle a Halkidiki

 parthenwn afisa

Il terzo festival di cinema sotto le stelle ha avuto luogo lo scorso weekend nel villagio tradizionale di Parthenonas, nella penisola Sithonia di Halkidiki, nel nord della Grecia. Parthenonas è considerato in Grecia il villaggio più bello di Halkidiki.

Gli abitanti e i turisti erano rimasti entusiasti gia' dal primo festival, fondato anni fa da 5  amici, Christos Politis, Fotis Politis, Magda Vlachos, Stratos Alexopoulos e Angelos Mallinis, tutti di origine halkidichese. L'intento era di organizzare un festival estivo proprio nel loro paese, dandogli un pò d'animo e di magia attraverso la settima arte.

Angelos Mallinis, uno degli organizzatori del festival ha detto che il festival offre un’ esperienza magica, poiche' si svolge durante le notti mistiche dell’ estate greca, in una piazza di pietra, sotto una vecchia quercia, davanti uno schermo e sotto le stelle luminose.

Mallinis ha detto che quest’ anno la musica ha avuto un ruolo speciale nel festival,  essendo presente attraverso musicals oppure soundtracks storici.

In piu', Il primo film proiettato era “L’ ascensore per il patibolo”, il film emblematico di Louis Malle, e accompagnato dal musicista Pantelis Stoikos con la sua tromba ed i leggendari brani jazz di Miles Davies.

Sabato sera, 15 Luglio, nel programma ci sono state la commedia surreale americana "La rosa purpurea del Cairo" di Woody Alen e del “Meshes of the afternoon”  (traducibile come "Le maglie - nel senso di "reti" - del pomeriggio"), il primo cortomettraggio realizzato dalla regista Maya Deren, in collaborazione col marito Alexander Hammid nel 1943.

la rosa porporea
"La rosa purpurea del Cairo" di Woody Alen

Il festival si è chiuso Domenica, 16 Luglio con il musical francese "Gli ombrelli di Cherbourg" di Jacques Demy.

ombrelle di cherburgo
"Gli ombrelli di Cherbourg" di Jacques Demy.

Quest’ anno il festival ha sostenuto anche gli artisti greci- è stato proietatto il corto documentario "4.1 Miglia’ di Daphne Matziaraki, quest’ anno candidato all' Oscar nella categoria ‘miglior cortomettraggio’, e anche il cortomettraggio “Fico” che ha vinto il Dioniso d’oro al festival di cortomettragio della città di Drama, Grecia.

I visitatori sono stati entusiasmati e hanno dichiarato che hanno vissuto delle serate indimenticabili!


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου