Πέμπτη 19 Ιουλίου 2018

Dieci cose da fare assolutamente a Cefalonia

“Ci vuole una vita perché qualcuno possa scoprire la Grecia, ma ci vuole solo un istante per innamorarsi di lei”

Henry Miller

Αποτέλεσμα εικόνας για Myrtos beach GETTY

Il tempo trascorso a Cefalonia sembrerà sfuggirvi. Qualsiasi sia la data di ritorno alla propria quotidianità, andar via da quest’isola magica, sarà come alzarsi da tavola serbando ancora un po’ d’appetito. Anche Lord Byron rimase stregato dall’incanto di questi luoghi quando nel 1823, trascorse qui quattro mesi e scrisse alcune poesie sulle sue bellezze. Se amate il mare, la natura incontaminata e la “dimensione lenta” lontana dalla frenesia della città, al rientro sarete affetti da un delizioso mal di Grecia.

Junio Tumbarello, 19 07 2018

Secondo un cliché già molto in voga, vi suggeriamo almeno dieci cose che dovreste fare, se avrete la fortuna di visitare questo tesoro dello Ionio. Nell’augurio che il tempo a vostra disposizione sia tale da potervi concedere mille avventure a Cefalonia, ecco solo qualche consiglio.

Quella che segue non è da intendersi come una classifica, ma come una lista (non certo esaustiva) di belle esperienze:

01. Un tuffo a Myrtos beach

Considerata non a torto una delle trenta spiagge più belle del mondo, vi lascerà di stucco già guardandola da lontano. Ottocento metri di acque azzurre e turchesi che non dimenticherete mai più. Premiata da sempre con la bandiera blu come migliore spiaggia della Grecia. Ad agosto la sera, sotto il cielo stellato, vi si tengono concerti e feste.

02. Shopping a Fiskardo e nuotata a Foky beach

Si trova a nord dell’Isola, nella regione di Erisos. Ideale per una passeggiata, una serata romantica e per acquistare qualche souvenir. A detta di molti è la “Porto Cervo” di Cefalonia e il fatto che non abbia subito alcuna conseguenze del terremoto del 1953, ne fa un posto unico. Se siete amanti del trekking, sulla penisola Fournià, potrete raggiungere due fari e i resti della basilica paleocristiana seguendo dei bellissimi sentieri. A poca distanza dal centro abitato si trova la splendida Foky beach, dove un tempo si rifugiavano le foche monache. Vi sembrerà una sorta di fiordo norvegese perché lecci, ulivi e roverelle lambiscono la spiaggia.

03. Passeggiata ad Assos

Un borgo tutto-porto davvero incantevole, con una piccola spiaggetta di ciottoli e una vista fenomenale. Vale anche la pena salire in cima al promontorio dell’antico Kastro, è una passeggiata di mezz’ora che vi lascerà entusiasti.

04. Un giro in Canoa ad Antisamos beach

Ha fatto da sfondo alle scene del film con Nicholas Cage “Il mandolino del Capitano Corelli”. Una bellissima spiaggia semicircolare che incanta per i suoi colori. Tanti i piccoli club sportivi dove potrete noleggiare una canoa per esplorare la baia.

05. Colazione con Yougurt greco e miele

Non mangerete più uno yogurt così yogurt (perdonate questa specie di tautologia n.d.a.). E un miele così miele, naturalmente. Il sapore e la consistenza di questa delizia rimarranno impressi nella vostra mente e nel vostro palato. Non assaggiarlo sarebbe un reato.

06. Cena con Insalata greca, tzatziki e Souvlaki di maiale

La feta (φέτα), protagonista assoluta dell’insalata greca, è un formaggio prodotto con latte di pecora e capra. Lo tzatziki è una salsa a base di cetriolo, aglio e yogurt: buonissima da spalmare sul loro tipico pane di nome “pita”. Da non perdere anche gli spiedini tipici di maiale.

07. Tramonto e aperitivo all’Acqua Alaties Beach

Si trova nella parte nord ovest dell’Isola. Un aperitivo qui al tramonto vale quasi tutto il viaggio a Cefalonia. Un ristorante sui generis, frutto della fantasia e dello spirito di Stefano, un ragazzo torinese che otto anni fa ha fatto armi e bagagli e ha deciso di cambiare vita. E così da allora regala gioia e buoni sapori ai suoi ospiti. Un luogo magico.


08. Accarezzare capre e gatti

Sono loro i padroni dell’isola. Padroni deliziosi s’intende. Le capre si aggirano indisturbate e talvolta dovrete chiedergli il permesso di passare perché le loro “riunioni” si svolgono in mezzo la strada. I gatti poi, sono coccolati, viziati e felici. Li troverete dappertutto. Nei negozi di souvenir e dentro i ristoranti. Accarezzateli, vi porterà fortuna.


09. La vista dall’acropoli di Sami

Salire fin lassù, vi riserverà una meravigliosa vista su Itaca, che si trova proprio davanti, sul versante sud di Cefalonia.

10. Il Lago e la caverna di Melissani

Ne abbiamo accennato nella prima puntata, la scorsa volta. Per alcuni è un posto sopravvalutato. La visita in barca è lunga non più di dieci minuti. Ma lascia senza fiato.

Durante le giornate di sole i raggi toccano il fondo del lago dentro la caverna. I colori dell’acqua vi lasceranno di stucco.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου