Παρασκευή 29 Σεπτεμβρίου 2017

Papa Francesco ha scelto: Savio Hon nominato nunzio in Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για Papa Francesco ha scelto: Savio Hon nominato nunzio in Grecia

Papa Francesco ha scelto l’Arcivescovo Savio Hon Tai-Fai come nuovo nunzio apostolico in Grecia. I l prelato di Hong Kong lascia la carica di Segretario della Congregazione dei Popoli, e gli viene affidata la guida di una nunziatura, anche se non ha mai ricoperto incarichi legati al servizio diplomatico vaticano. Nato a Hong Kong il 21 ottobre 1950, salesiano come il cardinale Joseph Zen e il cardinale già Segretario di Stato Tarcisio Bertone, Savio Hon fu chiamato a Roma da Hong Kong nel dicembre 2010, per assumere l’incarico di Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

28/09/2017

Prima, della nomina pontificia, era professore di Teologia nel Seminario di Hong Kong oltre a ricoprire ruoli nella Società salesiana. Aveva insegnato anche nei seminari della Cina continentale, era stato membro della Commissione teologica internazionale a aveva curato la traduzione in cinese del Catechismo della Chiesa cattolica. Al suo arrivo a Roma, Savio Hon venne accreditato da alcuni media come il «nuovo stratega» del Vaticano sulla Cina. Fu lui ad ispirare per alcuni mesi il blog “Essere cattolici in Cina”, dove fu pubblicato anche un vademecum a domande e risposte sulle conseguenze canoniche delle ordinazioni episcopali illegittime cinesi.

Dopo una fase di stallo, segnata negli anni 2010-2011 da 3 ordinazioni episcopali celebrate in Cina senza mandato pontificio, a partire dal 2014 la Santa Sede ha ripreso la strada già indicata nella Lettera rivolta nel 2007 da Papa Benedetto XVI ai cattolici cinesi, e ha riaperto i canali di dialogo con la Repubblica popolare cinese, riattivando anche la ricerca di «un accordo con il governo per risolvere alcune questioni riguardanti la scelta dei candidati all’episcopato» (Benedetto XVI, Lettera ai cattolici cinesi). Nei mesi da giugno a ottobre 2016, il Segretario di Propaganda Fide Hon aveva assunto su disposizione pontificia anche la carica di Amministratore apostolico “sede plena” dell’arcidiocesi di Agana, in Guam, con l’incarico di affrontare i gravi problemi di quella diocesi, legati a accuse di molestie sessuali contro il vescovo Anthony Sablan Apuron.

Una vicenda complessa che prossimamente potrebbe avere nuovi sviluppi, con l’attesa sentenza del processo canonico a carico dell’arcivescovo Apuron. Con la nomina di Savio Hon come nunzio rimane temporaneamente vacante la carica di Segretario di Propaganda Fide. Nel contempo, Papa Francesco ha nominato sotto-segretario del medesimo Dicastero missionario Padre Ryszard Szmydki. Anche quella carica era rimasta vacante dallo scorso 12 aprile, quando l’allora sotto-segretario Tadeusz Wojda era stato nominato arcivescovo metropolita di Bialystok, in Polonia.

Padre Ryszard Szmydki, Omi, finora Segretario Generale della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede, è nato il 26 aprile 1951 a Tarebiski, in Polonia; nel 1970 è entrato nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata ove ha emesso la professione perpetua il 21 gennaio 1977. È stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1978; successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana e il Dottorato presso l’Università Cattolica di Lublino, dove è stato anche docente per alcuni anni.

È stato missionario in Camerun per due anni. Nel 2005, rientrato in Polonia, è stato nominato Vicario provinciale per le missioni. Nel 2010 è stato eletto Superiore provinciale della Provincia dei Missionari Oblati di Maria Immacolata della Polonia e rieletto nel 2013. Il 3 aprile 2014 è stato nominato Segretario Generale della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede. Conosce le seguenti lingue: italiano, francese e inglese.

Andrea Tornielli
Credit Foto - Agensir

http://www.lastampa.it/2017/09/28/vaticaninsider/ita/vaticano/savio-hon-nunzio-in-grecia-1ZYVPLLJqZuu32MhiFLPLI/pagina.html

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου