Παρασκευή 15 Σεπτεμβρίου 2017

Gentiloni a Corfù vede Tsipras Missione greca con gli imprenditori

Il premier Paolo Gentiloni

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni partecipa al vertice intergovernativo Italia-Grecia, con i ministeri degli Esteri, dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e Trasporti, dei Beni e attività culturali, dell’Interno

di Federico Fubini

Come cambiano le stagioni. Solo pochi anni fa, ogni vertice che coinvolgeva il governo di Atene aveva un’area da ultima spiaggia. I leader parlavano di salvataggi, di lacrime e sangue e crisi umanitarie. La disoccupazione e la crisi economica continuano a tormentare la Grecia, ma l’aria è cambiata: adesso i capi di Stato e di governo che vanno a trovare il loro omologo ellenico Alexis Tsipras si portano dietro imprenditori e piani d’investimento. Oggi tocca all’Italia: Paolo Gentiloni e una folta delegazione di ministri sarà a Corfù per il vertice bilaterale con Tsipras e la sua squadra.

E sarà l’occasione per stringere nuovi rapporti d’affari: Ferrovie dello Stato italiane siglerà l’intesa finale per l’acquisizione dell’operatore greco Trainose. È un’intesa tipica di questa fase, come si è visto anche la settimana scorsa quando il presidente francese Emmanuel Macron si è recato ad Atene seguito da un aereo pieno di imprenditori. Anche il settore privato si muove, con i proprietari di alcuni grandi hedge funds che hanno costituito fondi dedicati all’investimento diretto in Grecia. Di quel Paese oggi fanno gola i prezzi bassissimi, e il potenziale di ripresa come economia di servizi, dal turismo alla logistica.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου