ΦΩΤΟ ΑΡΧΕΙΟΥ EUROKINISSI
Nel
bilaterale Italia-Grecia di Corfù è stata completata l’acquisizione da parte di
Fs Italiane di Trainose, il principale operatore ferroviario in Grecia.
14/09/2017
Al di là
della proiezione e dell’attivismo esteri dell’azienda nostrana, la rilevanza
geopolitica di quest’acquisizione risiede nell’ingresso ufficiale di interessi
italiani nello scacchiere balcanico della Belt and Road Initiative (Bri), il
faraonico progetto cinese noto anche come nuove vie della seta.
Pechino
vorrebbe collegare il porto del Pireo – che già controlla e che dovrebbe essere
il principale attracco europeo della Bri – al cuore del Vecchio continente
attraverso una ferrovia che attraversa proprio la penisola balcanica lungo
l’asse Skopje-Belgrado-Budapest. Trainose sarebbe ovviamente fra i protagonisti
della prima parte della tratta, come segnalava già a inizio anno l’a.d. di Fs
Italiane Renato Mazzoncini in un’intervista a Limes.
L’eventuale
sviluppo della rotta balcanica per far arrivare le merci cinesi in Europa non è
però visto di buon occhio a Trieste, che vuole sfruttare la recente
razionalizzazione del porto franco per proporsi come porta d’ingresso per il
cuore del continente, rilanciando così la propria proiezione mitteleuropea.
a cura di Federico Petroni, Niccolò Locatelli
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου