Κυριακή 3 Σεπτεμβρίου 2017

L’isola di Sifnos rende omaggio al fondatore della cucina contemporanea greca

… e vi invita a conoscere la meravigliosa cucina delle isole!

Αποτέλεσμα εικόνας για Sifnos getty

Nikolaos Tselementes (1878-1958) era un pioniere della gastronomia in Grecia, considerato il fondatore della cucina contemporanea greca. Nel 1910 Tselementes scrisse il primo libro di cucina in Grecia che è divenuto una pietra miliare per la storia della gastronomia, infatti, in Grecia il suo nome è diventato quello dei libri di cucina per antonomasia.

Σχετική εικόνα

La sua isola natale, Sifnos, rende omaggio ogni anno al geniale chef, con un festival gastronomico a lui dedicato. Il Festival Della Gastronomia Cicladica “Nicolaos Tselementes” si svolge ogni anno a settembre, al paese Artemonas dell’isola e dura tre giorni. Nella piazza centrale si presentano prodotti e si preparano piatti tipici delle isole (alcuni proprio dagli “tselemetakia”, bambini che diventano piccoli chef sotto la guida di maestri e genitori!) Ogni isola ha il proprio padiglione per presentare prodotti e piatti tipici.

Αποτέλεσμα εικόνας για Nikolaos Tselementes

Il Festival, che ha vinto il premio «European Gastronomic Festival 2016», è una occasione imperdibile per conoscere la gastronomia delle Cicladi. Quest’anno, il festival si svolge dal 7 al 9 di settembre.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου