Δευτέρα 4 Σεπτεμβρίου 2017

L'inglese Guardian: “Tsipras festeggia ma il popolo greco soffre”


“Tsipras festeggia ma il popolo greco soffre”. L'inglese Guardian titola così un ampio reportage sulla situazione della crisi greca, raccontando le strade della capitale e del Paese a pchi giorni dal ritorno della Grecia sui mercati, dopo tre anni di stop. (Cliccare qui per l'articolo)

31 Luglio 2017

Se da un lato il premier sostiene che "il peggio è dietro di noi", dall'altro il popolo greco non si mostra così ottimista, dice il quotidiano britannico che raccoglie le testimonianze di volontari, pensionati, liberi professionisti, commercianti e impiegati.

E scrive che Atene, come la maggior parte dei centri urbani, è stata colpita da una crisi che ha visto la produzione calare del 26%. “Uno studio condotto da DiaNeosis ha scoperto che il 15% della popolazione (circa1.647.703 persone) nel 2015 ha guadagnato al di sotto della soglia di povertà estrema. Nel 2009 era solo il 2,2%. Secondo la Banca di Grecia, la ricchezza netta delle famiglie greche è diminuita del 40% nello stesso periodo. La disoccupazione, l'effetto più pernicioso dell' austerità, si aggira intorno al 22%, di gran lunga il più alto dell'UE, nonostante un calo del 5% negli ultimi due anni”.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου