Κυριακή 24 Σεπτεμβρίου 2017

Non solo Partenone: tre giorni ad Atene tra mercati, taverne e street food

Non solo Partenone: tre giorni ad Atene tra mercati, taverne e street food

Moussaka, souvlaki, saganaki e gyros: la cucina greca offre moltissimi piatti che possono conquistare il palato di tutti. 

di SARA STEFANINI

20 settembre 2017

Dai bar di quartiere alle taverne, dai cocktail bar alle cene sospese nel cielo: Atene non è solo la culla della filosofia e della democrazia. Qui, dove Aristotele ha fondato il suo liceo, dove Socrate divulgava la sua morale e dove i miti sugli dei incantano ancora, c’è una città che vive. Impossibile non lasciarsi sedurre da quartieri come Monastiraki o Plaka. Visitare Atene è anche un obbligo morale per il peso della storia che le appartiene. Non date retta ai vostri amici che l’hanno visitata tanti anni fa e che vi hanno detto che non vale la pena visitarla. Osate e approfittate di un volo low cost: in tre o quattro giorni la visitate, ecco qualche consiglio su dove e cosa mangiare.

Moussaka, souvlaki, saganaki e gyros: la cucina greca offre moltissimi piatti di influenza mediterranea che conquistano il palato di tutti. C’è da dire innanzitutto una cosa: mangiare qui non è assolutamente caro, anzi con 15 euro vi riempite veramente lo stomaco come se aveste preso parte a “Il mio grasso grosso matrimonio greco”. Ma occhio al caffè. Qui, come anche in Turchia e in Tunisia, il caffè ha la posa. Quindi se volete un caffè espresso è bene che lo specifichiate.

Primo giorno.

Una volta arrivati, dirigetevi verso il Museo nazionale di Atene, ma prima fate una sosta alla taverna Rozalia per pranzo, a Exarchia. Un locale nascosto in una zona non troppo battuta dai turisti che offre tavoli sia dentro sia fuori e i camerieri passano con vassoi colmi di tzatziki, humus, purea di melanzane, insalata greca e altri piatti pronti che potete tranquillamente prendere per degustarli sul momento mentre attendete il vostro main course. Un bicchierino di Ouzo per digerire e poi via, verso la famosa maschera cosiddetta di Agamennone. Il mistero e le varie teorie che la pervadono sono sicuramente tra i primi motivi che spingono a visitare uno dei musei più importanti del mondo, poiché possiede la collezione più ricca di opere greche antiche (oltre 11mila pezzi in 8mila mq). Eccetto le numerose che si trovano al British museum.

Exarchia è il quartiere della street art: se partite da Themistokleous e andate a passeggio verso la collina di Strefi ne vedrete molti. Dopodiché percorrete fino alla fine la strada Stadiou: arriverete a piazza Syntagma, il fulcro della vita moderna della città. E’ dedicata alla Costituzione e allo scoccare di ogni ora potrete guardare il singolare cambio della guardia degli evzones davanti al Milite ignoto. Proprio dietro al Parlamento, spesso scenario di violenti scioperi e manifestazioni cittadine contro i politici, si sviluppano i rilassanti Giardini nazionali, mentre dal lato opposto verrete attratti dalle viuzze lastricate di Plaka e Monastiraki. Se siete amanti del cioccolato fermatevi da Aristokratikon, un piccolissimo negozio aperto nel 1928.

Dietro al Giardino e accanto al Museo Bizantino e Cristiano vive ancora la retorica aristoteliana tra i resti del Liceo di Aristotele fondato nel 335 a.C.. Era definita scuola peripatetica perché insegnanti e allievi passeggiavano durante le lezioni. Non troppo lontano, il marmo pentelico del primo stadio olimpico della storia: il Panathinaiko. È lo stadio che compare nelle medaglie olimpiche e nell'antichità ospitò i Giochi panatenaici, in onore della dea Atena, protettrice della capitale greca. Si trova tra due colline tra i quartieri residenziali Mets e Pangrati. Di fronte, i Giardini dello Zappeion con palazzo ottocentesco annesso. Alle spalle dello stadio, un ristorante di haute cuisine, Spondi. È considerato il migliore di Atene e si è aggiudicato ben due stelle Michelin. Potete scegliere di restare lì per cena oppure tornare a piazza Syntagma e assaporare dei ravioli di gamberetti con crema di zafferano e lime o delle delicate polpette di merluzzo con basilico e purè di mandorla al Tudor Hall Restaurant.

I prezzi non sono bassi, ma giustificati dai prodotti freschi, di qualità e dal tocco moderno dello chef Alexandros Kostinas. Il menu riflette la tradizione della cucina greca ma con qualche rivisitazione. E poi cenare al settimo piano dell’hotel King George accompagnati dalle note di un pianoforte a corda con l’Acropoli a far da sfondo è pressoché romantico e suggestivo. Scelto tra i migliori ristoranti della Grecia nel 2017 per il quarto anno di fila, il ristorante ha recentemente ricevuto il premio Toques d'Or dalla rivista Athinorama  e il riconoscimento speciale di "Best of Award of Excellence" dalla famosa rivista Wine Spectator sin dal suo primo anno di attività. Anche i cocktail sono molto buoni, ma se volete ammirare l’Acropoli da un’altra prospettiva – e più precisamente a 289 metri di distanza - andate al Pointa Restaurant, un giardino su terrazza al quinto piano dell’Herodion Hotel dove potete sorseggiare un drink all’aperto in una location veramente di tendenza.

Secondo giorno.

Giornata dedicata all’antica Grecia. Zaino in spalla, scarpe comode e via alla volta dell’Acropoli, dell’Agorà e della collina di Filopappo. Qui entriamo nel cuore di Atene, del suo vero spirito e del motivo principale per cui visitarla. L’Acropoli è uno dei siti antichi più importanti del mondo occidentale, per questo è diventato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1987. Dalla sua collina domina tutta la città, infatti è visibile da ogni angolo, da ogni stradina. Partenone, Tempio di Atena Nike, Odeon di Erode Attico, Tempio di Dionisio e le splendide Cariatidi: in un batter d’occhio vi immergerete completamente nel mondo dell’antica Grecia. Ai piedi dell’Acropoli, dopo aver attraversato l’Arco di Adriano, c’è il Tempio di Zeus, il più grande di tutta la Grecia del periodo ellenistico e romano. La sua maestosità era dovuta alle 104 colonne alte 17 metri e all’enorme statua di Zeus accanto a quella di Adriano, l’imperatore che dopo oltre 700 anni riuscì a far ultimare l’opera.

Ma prima di visitare l’Agora, fate merenda con uno yogurt greco da Fresko. Intanto, se per pranzo siete alla ricerca di una vera taverna ‘rustica’, Diporto Agoras si trova a Monastiraki. Senza insegne, in uno scantinato e pochi piatti senza menu: l’atmosfera che respirate qui non la vivrete da nessuna parte. Le specialità sono i revíthia (ceci) e il pesce alla griglia. E l’oste, burbero ma socievole, vi porterà direttamente in cucina davanti ai fornelli a vedere i pentoloni giganti che ribollono. Se invece avete voglia di gyros o di souvlaki andate da Souvlaki bar, in una piazzetta proprio di fronte all’Antica Agorà.

Dodici ettari di fondamenta di politica e democrazia: l’Antica Agorà è famosa, tra le altre cose, anche perché qui Socrate elargiva le sue riflessioni filosofiche fino al giorno della sua sentenza di condanna a morte. La prigione si trova sulla collina di Filopappo, che visiteremo virtualmente dopo. Tra resti e ricostruzioni della Stoà, quello che più affascina e colpisce è il Tempio di Efesto, il dio del fuoco. È uno dei templi dorici meglio conservati al mondo, è stato costruito verso la metà del V secolo a.C. e nel VII secolo d.C. convertito in chiesa cristiana dedicata a San Giorgio. Non troppo lontano troviamo invece la cattedrale della città e l’Agorà romana con la sua famosa Torre dei Venti. Costruita nel I secolo a.C. dall’astronomo siriano Andronico era una meridiana, un anemoscopio, un orologio ad acqua e bussola.

Accanto alla cattedrale, invece, sorge una piccola chiesa molto più importante dal punto di vista architettonico: la chiesa della Panagia Gorgeopikoos e di Agios Eleftherios del XII secolo. Comincia a tramontare il sole e prima di andare a cena salite sulla collina di Filopappo, detta anche collina delle Muse, per godervi la vista della città e dell’Acropoli dall’alto. Inoltre, come dicevamo prima, un po’ nascosta nella fitta pineta, si trova la prigione di Socrate, che durante la seconda guerra mondiale è stata utilizzata come deposito per i tesori dell’Acropoli e del Museo Archeologico. Merita una visita anche la piccola chiesa di Agios Dimitrios Loumbardianis, del ‘500, dai pavimenti in marmo e il tetto ligneo.

Per cena, continuiamo a osservare il panorama dall’alto, ma con qualche brivido in più con la cena sospesa nel cielo. Nel quartiere Psiri, a Technopolis, potete cenare a 50 metri di altezza mentre il tavolo da 22 posti appeso ad una gru ruota lentamente. A tempo di musica potete assaporare ben cinque portate – tra cui i gamberetti saganaki, l’insalata di salmone e una trilogia di zuppe – per un’esperienza culinaria unica vicino alla vecchia fabbrica di gas. Si tratta della Dinner in the sky e la cena costa 120 euro a persona. Dopodiché, per un cocktail su un rooftop in stile newyorkese, l’Anglais offre la giusta atmosfera con le catenarie di lampadine e le palme incassate nei tavoli.

Terzo giorno.

Oggi è tempo di visitare il mercato centrale per sentire veramente gli odori di Atene e scoprire dove si riforniscono ristoranti e taverne della città. Il Mercato Centrale, chiamato anche Kentikri Agora, è un enorme edificio in stile neoclassico del 1875 dove si trovano oltre 100 macellerie, 150 pescherie e più di 80 banchi ortofrutticoli. È un vero bazar colorato dove potete anche assaggiare l’ouzo, il liquore tradizionale greco all’aroma di anice stellato. Non preoccupatevi se i venditori gridano l’uno contro l’altro o se vi fermano per vendervi del pesce a ottimo prezzo: fa parte del folklore del posto. E infine non si può dire di aver visitato Atene senza aver visto la caratteristica scalinata del quartiere di Plaka sulla quale si ‘arrampicano’ tanti caffè e taverne.

Tutte le foto qui:

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου