«Sense Zagori Project» è un progetto
recentemente annunciato dall’Istituto Universitario di Ricerca e di
Comunicazione Applicata (EPIEE) dell’Università di Atene e e dalla Rete di
Eccellenza di Zagori (Zagori Excellence Network – ZEN) basato su un’idea della
ricercatrice Maria Filippi. Si tratta di un progetto che mira alla promozione e
allo sviluppo della zona di Zagori attraverso applicazioni innovative.
L’innovazione, la tecnologia e la
reciprocità sono alcuni degli ingredienti essenziali dello sviluppo turistico
al quale mirano i creatori e i sostenitori di «Sense Zagori Project». In
effetti, è relativo con una serie di azioni che creano incentivi per visitare
l’area, avendo come obiettivo l’aumento delle visite del 10% all’anno per i
primi cinque anni e il prolungamento della stagione turistica e il
rafforzamento dell'occupazione e dello sviluppo dell'imprenditorialità
giovanile.
Il visitatore che usa l’applicazione
(scaricabile dal sito http://www.sensezagori.com/) riceve informazioni della
regione ed è premiato con punti affinche’ si impegni di più (per esempio,
qualcuno può visitare i ponti ad arco unici della regione, o andare a caccia di
capre selvatiche sulle montagne e guadagnare punti che può scambiare con sconti
in imprese locali o regalare ad un amico che intende visitare la zona).
La innovazione, secondo Vassilis
Katsoupas, Presidente di ZEN, sta nel fatto che il visitatore è ricompensato e
guadagna degli sconti, non per aver comprato prodotti, ma per le diverse
esperienze che ha nella regione.
Secondo Maria Filippi, l’uso dell’app
entra nella regione della “realtà aumentata” (l'interazione tra le persone e
l'ambiente, utilizzando le nuove tecnologie). La espansione in altre parti
della Grecia rappresenta una sfida per i responsabili del progetto. Secondo
Mihalis Meimaris, direttore dell’EPIEE e professore nell’Università di Atene,
con la fine della fase pilota, il contenuto sarà arricchito con nuovi dati (per
esempio fotografie di un ponte dal quale hanno passato i visitatori d’estate,
poi coperto in neve).
La comunicazione sarà sempre aperta e
accessibile affinchè ci siano incentivi per il ritorno del visitatore. Zagori è
un monumento del patrimonio culturale e naturale, un esempio della coesistenza
armoniosa tra l’uomo e la natura. Fa parte della rete mondiale di geoparchi
dell'UNESCO (vedi anche l'articolo del Punto Grecia) e della lista dei
candidati monumenti culturali globali delle Nazioni Unite.
Il progetto sarà realizzato in due
fasi (la prima sotto gli auspici della Comissione Nazionale Greca per l’UNESCO
e della Periferia di Epiro, con la donazione della Fondazione Stavros Niarchos
e sostenuta dall’ufficio del Parlamento Europeo in Grecia). La prima fase
comprende l’applicazione SENSE ZAGORI APP che dà al visitatore della regione
accesso in un museo vivo aperto di circa 1,000 m.q., fornendo informazioni di
contenuto storico, culturale, ambientale e educativo senza fini di lucro. Con
l’uso del suo celulare, il visitatore può ricevere informazioni riguardanti le
aree di interesse culturale ma anche la progettazione e la realizzazione di
programmi educativi di apprendimento ludico (playful learning). L’applicazione
è realizzata dall’impresa Warply. L’ingresso alla piattaforma è libero e dà
molti incentivi per essere visitata.
Le imprese locali si possono trovare
online e rinnovare gli strumenti digitali che forniscono informazioni aggiornate
per la comodità degli ospiti mentre l'utente può chiedere aiuto in caso di
emergenza via l’app (utile per chi sceglie uno dei tanti sentieri che incorpora
la società specializzata AnaDigit che fornisce l’app con posizioni di GPS che
rendono l'esperienza sicura).
La seconda fase, con sponsor
principale la Banca Nazionale di Grecia, si concentra sul completamento del
sistema di loyalty e sulla funzione di giochi digitali innovativi che creeranno
incentivi per eventuali visitatori dalla Grecia e dall’estero. Inoltre si
concentra sul collegamento dell’applicazione con impianti naturali,
sull’implementazione pilota di sistemi di gestione intelligente e sullla
diffusione del progetto allo scopo di svilupparsi e espandersi attraverso
collaborazioni. Tra gli altri sponsor della seconda fase sono le imprese:
Gruppo Mitilineos, Kafkas, Epiros AVEE, Alfiton Plus.
Ch.P.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου