Un
matrimonio italo-greco sul versante economico-commerciale tra i gruppi
Granarolo e Quality Brands International SA (QBI) è stato annunciato quasi un
mese fa con grandi aspirazioni e progetti per il mercato europeo e
internazionale.
In
particolare, Granarolo ha acquisito il 50.01% di QBI, uno storico distributore
di prodotti lattiero caseari europei in Grecia aprendo la strada per
l’acquisizione di una ulteriore parte di azioni allo scopo di stabilire
gradualmente un rapporto 60%-40%. L'acquisizione, che praticamente è una vrera
e propria collaborazione tra i due gruppi, consentirà a Granarolo di
consolidare la presenza nella penisola ellenica, un mercato nel quale opera da
dieci anni proprio attraverso Qbi.
Il
management del gruppo greco rimane lo stesso e i profitti attesi dalla
creazione della joint venture riguardano, inter alia, una progettazione di un
piano quinquennale di sviluppo aziendale, ingresso a nuove categorie di
prodotti, valorizzazione della rete del gruppo italiano dalle società Optima e
Epirus (azionisti di QBI) nonchè un’alleanza delle due parti per l’acquisizione
di compagnie nel territorio greco.
Secondo alle
affermazioni del presidente di Granarolo Gianpiero Calzorari, "Il mercato
greco è particolarmente significativo avendo uno dei più alti consumi pro
capite di formaggi d'Europa’’. Da parte sua, Stefanos Panteliadis,
amministratore delegato di Optima SA (azionista principale di QBI) aggiunse che
‘’L'investimento in merito lancia un messaggio di fiducia per le prospettive, a
lungo termine, del mercato greco. Il fatto che abbiamo convinto un gruppo
straniero così rilevante ad investire in Grecia rappresentava un traguardo
molto significativo e siamo lieti di averlo raggiunto dopo 14 mesi di
conversazioni’’.
Le due
aziende aspirano a valorizzare il QBI e di veicolare i migliori prodotti “Made
in Italy” in Grecia. Allo stesso tempo, ritengono che la Grecia possa essere la
base di partenza e fungere da trampolino di lancio per entrare in altri
mercati, come quelli dei Balcani, un obiettivo che la Grecia o l’Italia non
possono raggiungere da sole.
In aggiunta,
i due gruppi desiderano sposare l’alimentazione greca e italiana, le due
ambasciatrici della dieta mediterranea, un fatto che fornirà molte occasioni
per i prodotti greci nel mercato globale o nei mercati dove Granarolo è già
presente oppure nei mercati dove opereranno ambedue le aziende. L’obiettivo
comume delle due imprese è di raggiungere i 23 milioni di euro di fatturato nel
2017 e di espandersi con successo con delle esportazioni in nuovi mercati.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου