Spiaggia di Ballos , isola di Creta
Le isole della Grecia, in particolare le Cicladi, alcune isole del Dodecaneso come Kos e Rodi e la zona Nord-Ovest di Creta sono spesso molto affollate specialmente in Agosto:
per evitare la calca e le spiagge gremite, la prima regola è evitare le isole dove arrivano i voli diretti delle compagnie low cost.
Mykonos, Santorini, Kos, Rodi, alcune zone di Creta, vengono prese d’assalto da turisti provenienti da tutta Europa in Agosto, mentre risultano molto più vivibili in altri periodi.
In alternativa si può arrivare ad Atene – raggiungibile con voli diretti da molte città italiane, per esempio con la Aegean Airlines – e poi prendere un traghetto per una delle numerose isole raggiungibili dal porto del Pireo.
Tra le varie compagnie di traghetti, una delle migliori è senz’altro la Blue Star Ferries che raggiunge le seguenti isole:
- Amorgos /Aegiali ( lato Ovest di Amorgos) 7 ore e 40
- Amorgos/ Katapola ( lato Est di Amorgos) 9 ore e 20
- Donoussa ( Piccole Cicladi) 6 ore e 45
- Ios 6 ore e 40
- Iraklia ( Piccole Cicladi) 7 ore e 20
- Mykonos 5 ore e 15
- Naxos 5 ore e 10
- Syros 3 ore e 40
- Santorini 7 ore e 30
- Astypalea 8 ore e 30
- Kalymnos 10 ore
- Kos 10 ore e 05
- Koufonissi (Piccole Cicladi) 8 ore e 25
- Leros 8 ore e 45
- Nisyros 13 ore e 10
- Paros 4 ore 10
- Patmos 7 ore
- Rodi 13 ore e 20
- Schinoussa (Piccole Cicladi) 7 ore 40
- Tilos 14 ore 4o
- Tinos 4 ore e 30
La compagnia Hellenic Seaways è un’altra ottima compagnia di Ferry e possiede anche dei catamarani veloci che raggiungono diverse isole tra cui le Piccole Cicladi, in quasi metà tempo.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου