Πέμπτη 4 Μαΐου 2017

Anche la Grecia e il suo rebetiko al prossimo festival di Cannes

Αποτέλεσμα εικόνας για Il film «Djam» Tony Gatlif,

Ci sarà anche un pezzetto di Grecia al prossimo festival cinematografico di Cannes. La produzione ellinofrancese, “Djam”, del regista francese Tony Gatlif, racconta la storia della Grecia e del rebetiko. Il film è finanziato dal fondo Eurimages d'Europa, dal fondo finanziario pubblico greco e dal CNC francese.

Il film «Djam» che sarà proiettato nell'ambito delle celebrazioni per i 70 anni del Festival di Cannes, porta il nome di una giovane donna greca che si reca a Istanbul, quando suo zio la manda a recuperare un pezzo raro per la sua barca danneggiata. Lì incontrerà Avril, una giovane francese, sola e senza un soldo, che ha viaggiato in Turchia per lavorare come volontaria in un'organizzazione umanitaria. Il Djam l'anima libera, generosa e imprevedibile otterrà Avril sotto la sua protezione. Insieme faranno un viaggio a Mitilene, scoprendo il modo in cui la musica, la speranza e la gioia della condivisione si incontrano.

Protagonisti sono Daphne Patakia, Marina Calle, Simon Ampkarian, Kimonas Kouris. La maggior parte delle riprese si sono svolte in Grecia a Mitilene, Castagna, Didimotiho, Ofrynio e Komotini.

Scritto da Giorgio Fthia


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου