MILANO - La Grecia si prepara a una settimana decisiva per il salvataggio dopo sei anni di crisi.
I sindacati hanno bloccato oggi il paese con uno sciopero generale contro le nuove misure d'austerità concordate con i creditori che nella tarda serata di domani saranno votate in Parlamento.
L'ok in aula dovrebbe sbloccare l'annuncio all'Eurogruppo di martedi prossimo di un taglio al debito ellenico e lo sblocco degli aiuti per 7,4 milioni necessari per pagare i prestiti in scadenza a luglio.
E da quel momento, con tutti i tagli concordati fino al 2020 e un alleggerimento sull'esposizione, Atene può legittimamente sperare di essere inclusa nel piano di Qe della Bce, di tornare sul mercato dei titoli di Stato e di cancellare i controlli dei capitali imposti nel luglio 2015.
Il percorso resta però ad ostacoli. E le manifestazioni di queste ore nella capitale, culminate in alcuni scontri con lancio di lacrimogeni e bottiglie incendiarie di fronte al Parlamento, sono la prova di come gli ennesimi tagli al welfare e alle pensioni pesino sulle tasche di una popolazione che ha visto andare in fumo il 30% del proprio reddito dal 2010.
http://www.repubblica.it/economia/2017/05/17/news/la_grecia_alla_svolta_sul_salvataggio_atene_in_piazza_contro_la_nuova_austerita_-165643985/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1#gallery-slider=165653936
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου