Σάββατο 18 Ιουνίου 2016

Isola di Kastelloriso (Megisti)



Per fuggire dai luoghi turistici e dalla folla, se il vostro sogno è emulare Robinson Crusoe, puntate senza indugio su Kastelorizo.
Questo isolotto roccioso, situato a 118 km a est di Rodi e distante solo 2,5 km dalla costa turca, è la più orientale delle isole greche. Kastelorizo, oltre ad avere un carattere tutto suo, non è molto frequentata dai turisti: non ci sono spiagge ma insenature rocciose nelle cui acque cristalline si può nuotare e fare snorkelling. Il film Mediterraneo, girato nel 1991, vi dà una idea abbastanza precisa di ciò che vi aspetta.
Kastelorizo città è l'unico centro abitato dell'isola, ma si tratta più di una città fantasma che di un centro vero e proprio: durante il XX secolo molti isolani emigrarono per sfuggire alla guerra e alla povertà. Dietro a un vivace lungomare vi è una realtà di stradine con case abbandonate e invase dall'edera, scale pericolanti e sentieri sassosi. Il possente Castello dei Cavalieri di San Giovanni, il monumento più imponente della città, domina la banchina dall'alto. Il castello ospita un museo ben allestito e dalla cima della collina si apre un bellissimo panorama sul mare e sulle coste turche. Tra gli altri monumenti di interesse citiamo una tomba licia con facciata dorica - unico esemplare in Grecia - e i monasteri Moni Agiou Georgiou e Moni Agiou Stefanou. L'antica capitale dell'isola Paleokastro si trova poco lontano. Potete raggiungere l'isola con i traghetti che fanno servizio da Rodi.


corriere.it

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου