Cielo sgombro, sole e occhio attento. Ed ecco che lungo il Canale d'Otranto spuntano le montagne dell'Albania e la Grecia, a seconda dell'angolazione e della posizione.
La zona della punta salentina si conferma un osservatorio speciale per i fotografi: Luigi Marzo è riuscito a catturare uno sfondo sempre di grande effetto. Da Torre Sant'Emiliano a Porto Badisco (Otranto) e da Santa Cesarea Terme ecco le isole greche di Fanò (Othoni) e Corfù e le cime albanesi del monte Kjore e del monte Cika a distanza di quasi 100 chilometri (Gianvito Rutigliano) (La Repubblica)
Le Isole Ionie (Merlera, Fanò, Mathraki con alle spalle e sulla destra Corfù) viste dalla costa di Santa Cesarea Terme (località "Malepasso", poco più di 100 km s.l.m., prima di arrivare al Villaggio Paradiso).
Le Isole greche di Fanò (a sin.), con alle spalle la parte settentrionale di Corfù, al centro Mathrakion e sulla destra ancora Corfù (la parte centrale), spezzettata in due isolette a causa della curvatura terrestre, viste dalla costa a nord di Santa Cesarea Terme. Appena fuori quadro sulla sinistra c’è l’isola di Merlera (foto copyright Ing. Gianni Carluccio).
Un’immagine simile delle Isole Greche fatta dal Belvedere (135 m s.l.m.) della strada panoramica che, provenendo da Vitigliano, scende a Santa Cesarea Terme (foto copyright Ing. Gianni Carluccio 6 Settembre 2007).
Particolari di una nave che percorre il canale d’Otranto, sullo sfondo l’Isola greca di Fanò.
Ancora una particolarissima immagine (la qualità non è buona, essendo stata elaborata per rendere visibili le isole), con in primo piano l’Isola di Fanò e sullo sfondo la parte settentrionale dell’Isola di Corfù (a destra si intravede il Monte Pantocrator, alto 911 m s.l.m. e distante dal mio punto di osservazione ben 120 km). All’estrema sinistra la costa albanese, tra Saranda e Butrinto (120 km) e quella greca.
E come si vede il Salento dalla Grecia ?
E' facile vedere, soprattutto in alcune giornate, la Grecia dal Salento. Ma il contrario? Vedere il Salento dalla Grecia a occhio nudo è praticamente impossibile, considerata l'assenza di alture nella nostra provincia. Eppure, qualcuno, con l'aiuto di un potente e costoso obiettivo, è riuscito a fotografare le luci che arrivano a Corfù dall'altra parte del Canale d'Otranto.
In effetti, dire che si veda il Salento è un po' esagerato, ma il bravo Βασìλης Μεταλληνòς è riuscito a catturare - oltre alla vicina isola di Othoni - la luce che arriva, durante la notte, dai centri più grossi della costa salentina orientale. Otranto, Santa Cesarea, Castro: al netto dei possibili errori geografici rispetto alle località indicate, la foto è davvero unica.
Da www.meteopugliainfoto.it
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου