Con una delibera del 28 ottobre 1871 il Consiglio Comunale decise di aggiungere il nome di Eubea a quello di Licodia, ritenendo che il luogo sia da identificare con la colonia fondata dai Calcidesi di Lentini nel 650 a. C, secondo la testimonianza tramandata da numerosi storici come il Cluverio, il Maurolico ed altri.
Πέμπτη 30 Ιουνίου 2016
Licodia Eubea (Ευβοϊκή Λυκοδία): un'altra colonia greca fondata da Calcidesi
Con una delibera del 28 ottobre 1871 il Consiglio Comunale decise di aggiungere il nome di Eubea a quello di Licodia, ritenendo che il luogo sia da identificare con la colonia fondata dai Calcidesi di Lentini nel 650 a. C, secondo la testimonianza tramandata da numerosi storici come il Cluverio, il Maurolico ed altri.
Chios: le ville dei patrizi genovesi
A 6 km dalla città, verso Sud, si trova Kampos. Il villaggio era il centro residenziale dei nobili genovesi, costruito con pietra rossa estratta dalle miniere di Thymiana. Qui si incontrano numerosi "Archonticà" ( Palazzi ) del XV e XVI secolo costruiti in stile architettonico genovese.
Ogni residenza aveva giardini lussureggianti con rigogliose coltivazioni di agrumi (famoso il mandarino di Chios), abbellite da pergolati in fiore e vasche sulle quali galleggiavano ninfee.
Gli agrumeti fiorivano dietro ad alte pareti protette dando il senso di una vera e propria foresta, irrigati con dei pozzi caratteristici con il sistema “manganos”, una specie di mulino a ruota che raccoglieva l’acqua dai pozzi sotterranei.
Gli agrumeti fiorivano dietro ad alte pareti protette dando il senso di una vera e propria foresta, irrigati con dei pozzi caratteristici con il sistema “manganos”, una specie di mulino a ruota che raccoglieva l’acqua dai pozzi sotterranei.
Una meravigliosa piscina naturale scavata nella roccia sull’isola di Thassos
In tutto il mondo esistono luoghi indescrivibili a parole, creati dalla particolare conformazione del territorio che ha dato vita a piccoli angoli di paradiso.
Isola di Thassos
Thassos (in italiano Taso) è l’isola più a Nord della Grecia e niente meno che la location in cui è ambientato “Enigma” di Clive Cussler. Una miriade di belle spiagge e fitta vegetazione.
Brexit. La reazione di Unità Popolare (Grecia)
La vittoria della Brexit è il risultato dell’avversione degli strati popolari verso una Unione Europea impopolare, autoritaria, neoliberista e imperialista.
Isola di Folegandros: come arrivare
- Aereo fino ad Atene e nave dal Pireo (8/9 ore, 3/4 ore con la speedboat).
Τετάρτη 29 Ιουνίου 2016
Milano, famiglia greca in treno dalla Svizzera con in tasca 200 mila euro
Una famiglia greca è stata fermata alla dogana di Chiasso, al confine con la Svizzera, perché trovata in possesso di 200.220 euro non dichiarati.
Τρίτη 28 Ιουνίου 2016
Erotokritos,versi e musica tra poesia e folklore, di Vincenzo Cornaro
O Ερωτόκριτος – Erotokritos: un romanzo in versi composto da Vincenzo Cornaro a Creta nel 17° secolo.
Tsoutsouras, isola di Creta
Lungo la costa meridionale dell’isola di Creta, nella provincia di Iraklio a 65 chilometri dalla città, si trovano il villaggio e la spiaggia di Tsoutsouras.
Cielo terso sul Salento ecco Grecia e Albania. E come si vede il Salento dalla Grecia ?
Cielo sgombro, sole e occhio attento. Ed ecco che lungo il Canale d'Otranto spuntano le montagne dell'Albania e la Grecia, a seconda dell'angolazione e della posizione.
L'isola di Othoni o Fanò
Una montagna
in mezzo al mare che sorge all'orizzonte come per magia e ti ammalia con i suoi
colori e le sue baie nascoste, meta prediletta dei naviganti.
Othoni è un'isola spopolata e selvaggia (circa 100 abitanti) che ti accoglie con la sua semplicità restituendoti alla dimensione naturale di un viaggio,dove realtà e magia si stemperano in un rapporto privilegiato tra uomo e natura.
Othoni è un'isola spopolata e selvaggia (circa 100 abitanti) che ti accoglie con la sua semplicità restituendoti alla dimensione naturale di un viaggio,dove realtà e magia si stemperano in un rapporto privilegiato tra uomo e natura.
Κυριακή 26 Ιουνίου 2016
Sulle tracce di Ulisse :una cociera in Grecia
Una vacanza bellissima che senza ombra di dubbio resterà nella mia memoria per il sole, il caldo, per i bellissimi luoghi visitati e per un’atmosfera eccezionale che si respirava sulla nave.
Frecciata del Fmi alla troika (e a Berlino): debito greco insostenibile
"Ci vuole una riduzione del debito sostanziale, che è chiaramente insostenibile."
Aeolos Kenteris ricomincia la corsa?
In questi giorni ha lasciato il disarmo ad Ambelaki, sull’isola di Salamina, la AEOLOS KENTERIS, dopo un oblio di ben cinque anni.
Σάββατο 25 Ιουνίου 2016
La MInoan Lines a Trieste
Ormai, e' da molti anni che si vede a Trieste l'attracco di uno dei grandi traghetti per la Grecia.
ARTISTI ITALIANI anni ΄70 -΄80 MOSTRA A AITOLIKO Collezione dell’archivio del CENTRO DI GRAFICA DI ATENE - PANDOLFINI & SIATERLI
IL CENTRO ARTI GRAFICHE - MUSEO VASSO KATRAKI (AITOLIKO) OSPITA DAL 26 GIUGNO AL 18 SETTEMBRE 2016
Kostantino Georgakis: un eroe greco in Italia
Kostantino (Kostas) Georgakis nasce a Corfù (Grecia) il 23 agosto 1948 e si uccide, bruciandosi, a Genova il 19 settembre 1970.
Kosta Georgakis frequentava l’università di Genova e nel 1968 si era iscritto all’Ek-Edin (Gioventù democratica greca) organismo dell’Unione di Centro a cui appartenevano, fra gli altri, Alexandros Panagoulis e Andreas Papandreou. La sua insofferenza per la dittatura dei colonnelli lo portò a rilasciare il 26 luglio 1970 una intervista ad un periodico genovese,sigla a, in cui, in modo anonimo, non solo denunciava i crimini della dittatura, ma rendeva pubblica la notizia che alcune persone, fingendosi studenti, avevano formato una associazione denominata Esesi
Παρασκευή 24 Ιουνίου 2016
Bce torna accettare titoli Grecia
(ANSA) - ROMA, 22 GIU - La Bce ha deciso di ripristinare il cosiddetto 'waiver' sui Bond della Grecia, ossia la deroga sui titoli pubblici di Atene che consente alle banche elleniche di presentare i titoli di Stato come collaterale nelle operazioni di rifinanziamento.
Πέμπτη 23 Ιουνίου 2016
Banca di Grecia: L’austerità uccide, deterioramento della salute e riduzione dell’aspettativa di vita
La crisi economica e l’austerità rigorosa legata all’accordo di ‘salvataggio’ per la Grecia uccidono. Uccidono i greci, denuncia il blog KTG.
Disastro Grecia, dossier della caritas. Paese sull’orlo del baratro
Nelle scorse settimane si è svolta una riunione dei Ministri dell’Economia della zona Euro per valutare lo stato di ‘salute economica’ del nostro continente; ed in contemporanea la Caritas Italiana ha realizzato un dossier sulla situazione della Grecia, con dati raccolti nei centri d’ascolto e testimonianze.
Τετάρτη 22 Ιουνίου 2016
Campochiaro: il paese-fantasma dei “coloni” trentini sull’Isola di Rodi
Oggi si chiama Eleoussa il piccolo paese sull’isola di Rodi in Grecia erede di un villaggio di bosciaoli della Val di Fiemme, denominato Campochiaro,
Τρίτη 21 Ιουνίου 2016
Novità editoriali: la Grecia in Giallo si presenta a Milano
La Grecia in Giallo è il titolo dell'evento in programma questa sera a Milano presso la Biblioteca Sicilia (in Via Sacco 14), alla presenza di Maurizio De Rosa, in collaborazione con l'Associazione Filellenica Lombarda"Melina Mercuri". A partire dagli anni Novanta la letteratura neogreca ha cominciato ad essere conosciuta ed apprezzata in Italia, grazie a traduzioni di importanti autori, fra i quali spiccano, oltre al sempreverde Kavafis, i “premi Nobel” Elitis e Seferis e il giallista Markaris.
http://www.mondogreco.net/
Accordo Grecia - Eurogruppo: l'ennesima beffa
di Thomas Fazi
L'articolo è uscito su Eunews.it il 27 maggio scorso. Ringraziamo Thomas Fazi per averci gentilmente concesso di pubblicarlo su Megachip. Buona lettura.
Tsipras: rischio Brexit figlio di un piano imbecille per la Grexit
Il premier della Grecia: “Qualunque sia l’esito del referendum l’Ue deve ridefinire la sua visione e le sue prospettive, non serve più o meno Europa, ma che sia migliore”. Juncker: “Atene ora è definitivamente ancorata alla zona euro”
Vittorio e Nico Malingri partiti da Santa Maria di Leuca e arrivati a Preveza dopo quasi 12 ore, a bordo di Feel Good
Sono arrivati Preveza il 2 giugno 2016, alle ore 14,30 italiane, dopo una navigazione con pochissimo vento e solo di bolina, a 10 nodi solo per un’ora vicino a Corfù dopo essere stati fermati completamante tra Antipaxos e Preveza alle 4 del mattino a 20 miglia dall’arrivo e poi entrati in un’ora soltanto, appena è arrivato il vento giusto.
Δευτέρα 20 Ιουνίου 2016
Il Dakos cretese : non chiamatelo bruschetta! Alla scoperta di una specialità Cretese
Il dakos o ntakos (in cretese: ντάκος), e' un antipasto della cucina cretese, perfetti per le calde giornate estive e portano con loro tutta la freschezza e la bontà dei sapori mediterranei.
Rodi e Karpathos, abbinamento perfetto Scopri quali sono i luoghi più belli delle due isole più grandi del Dodecanneso.
A luglio e agosto si possono vedere milioni di farfalle. Tutte insieme.
LA BANCA DI GRECIA: IL SISTEMA SANITARIO È AL COLLASSO, CALA L’ASPETTATIVA DI VITA
Uno straziante articolo di Keep Talking Greece aggiorna la drammatica situazione sanitaria greca.
Κυριακή 19 Ιουνίου 2016
Le case dei draghi a Eubea
Eubea è un’ isola, la seconda per estensione in Grecia dopo Creta e la sesta più grande del Mediterraneo situata lungo la terraferma nord-orientale di Sterea Ellada (la Grecia continentale). Nel sud dell’isola si trovano Karistos e Stira, due piccole città dove incontriamo le case dei draghi (in greco ´´drakospita ´´).
La Grecia in crisi pensa a costruire musei
Nell'ormai consueta serie di notizie relative alla crisi Greca, tutte incentrate sulla crisi ormai insanabile di un Paese allo sbando, sui debiti altissimi, sulle parole di sfida del ministro Varoufakis e sui fantasmi di default, Grexit e ritorno alla dracma, una notizia è passata quasi sotto silenzio.
Il 150° anniversario del Museo Archeologico Nazionale
Il 2016 rappresenta un anniversario importante per il Museo Archeologico Nazionale della Grecia: i 150 anni dalla sua fondazione!
Il Mausoleo di Alicarnasso
Il mausoleo di Alicarnasso è la monumentale tomba che Artemisia fece costruire per il marito, nonché fratello, Mausolo, Satrapo della Caria, ad Alicarnasso (l'attuale Bodrum, in Turchia) dal 353 a.C. al 350 a.C. Era una delle sette meraviglie del mondo antico, fu costruito da Pitide e vi lavorarono artisti come Briasside, Leochares, Timoteo e Skopas (quest'ultimo, di Paros). Fu distrutto da un terremoto, e oggi sono visibili solo alcune rovine.
‘Iama cretese’, un medicamento biologico ‘made in Greece’
Un'alternativa naturale all'aspirina è stata recentemente lanciata sul mercato sotto il nome ‘Iama cretese’.
Σάββατο 18 Ιουνίου 2016
Isola di Kastelloriso (Megisti)
Per fuggire dai luoghi turistici e dalla folla, se il vostro sogno è emulare Robinson Crusoe, puntate senza indugio su Kastelorizo.
La portaerei Harry Truman attesa a Creta, tra lotta all'Isis e caso siriano
E'attesa a giorni nel porto cretese di Souda la portaerei americana «USS Harry S. Truman».
Παρασκευή 17 Ιουνίου 2016
Πέμπτη 16 Ιουνίου 2016
Il vocabolario italiano - greco
Il vocabolario italiano - greco è consultabile gratuitamente.
Per la ricerca normale ricordate che i verbi in greco moderno si cercano con la prima persona del presente indicativo, mentre in italiano si cercano con l'infinito presente; i nomi e gli aggettivi si cercano al maschile singolare nominativo.
Per la ricerca normale ricordate che i verbi in greco moderno si cercano con la prima persona del presente indicativo, mentre in italiano si cercano con l'infinito presente; i nomi e gli aggettivi si cercano al maschile singolare nominativo.
Τετάρτη 15 Ιουνίου 2016
Creta Veneziana: DOCUMENTI D'ARTE VENETO-BIZANTINA NELL'ISOLA DI CRETA
L'Istituto Veneto possiede il principale archivio documentario relativo alla presenza veneziana nel
Formato da 1642 lastre fotografiche, impresse da Giuseppe Gerola nella storica "Missione" del 1900-1902, 1000 foto originali, 394 trascrizioni di graffiti e di epigrafi veneto-cretesi su veline e carte assorbenti e oltre 50 calchi in gesso di leoni marciani e stemmi araldici di famiglie veneziane provenienti da Creta, il fondo Giuseppe Gerola testimonia quattro secoli di presenza veneziana nel Levante e rappresenta una documentazione insostituibile per ricostruire la storia dell'architettura e del paesaggio dell'isola di Creta.
L'archivio fotografico
Formato da 1642 lastre fotografiche, impresse da Giuseppe Gerola nella storica "Missione" del 1900-1902, 1000 foto originali, 394 trascrizioni di graffiti e di epigrafi veneto-cretesi su veline e carte assorbenti e oltre 50 calchi in gesso di leoni marciani e stemmi araldici di famiglie veneziane provenienti da Creta, il fondo Giuseppe Gerola testimonia quattro secoli di presenza veneziana nel Levante e rappresenta una documentazione insostituibile per ricostruire la storia dell'architettura e del paesaggio dell'isola di Creta.
L'archivio fotografico
Spinalonga (spina lunga), la meravigliosa isola dei lebbrosi
Spinalonga è la piccola isola fortificata che si trova all’ingresso della laguna di Elounda, a nord del Golfo di Mirabello.
Εγγραφή σε:
Αναρτήσεις (Atom)