Una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo è sicuramente l’isola di Creta.
I suoi due fiori all’occhiello sono il mare limpido e lespiagge. Fare l’elenco di tutte le spiagge più belle di Creta è però praticamente impossibile. Con oltre 1.000 km di costa, tra calette, spiagge ed arenili, più o meno isolati, non si finirebbe mai di censirle e, probabilmente, rimarrebbero sconosciute ai più i piccoli angoli paradisiaci nascosti tra le baie affacciate sul mar Egeo e su quello Libico e gelosamente protetti dagli abitanti di Creta.
Di sicuro le migliori spiagge di Creta sono sul versante occidentale dell’isola. Le spiagge delversante orientale sono meno affollate, quindi più adatte per chi è alla ricerca di spiagge tranquille e rilassanti. In ogni caso, qualunque sia la zona che sceglierete di visitare, non avrete difficoltà a scattare le foto delle spiagge più belle. Ogni giorno vi basterà andare alla scoperta di nuove spiagge, che non mancheranno di stupirvi. Come le spiagge di sabbia bianca e rosa, nella zona di Chania, la cui colorazione rosata è dovuta alla presenza di migliaia di conchiglie frantumate mischiate alla sabbia. Uno spettacolo per gli occhi.
Se volete partire conoscendo alcune delle spiagge più belle di Creta, prendete nota delle 9 spiagge migliori dell’isola dell’Egeo che vi consigliamo. Le altre, dovrete solamente andare a cercarle.
1. Spiagge più belle di Creta: Vai – Lassithi
2. Spiagge più belle di Creta: Xerokambos – Lassithi
La spiaggia di Xerokambos è situata a sud est di Agios Nikolaos, ed è anche lontana dai grandi centri abitati. E’ quindi una delle spiagge cretesi meno frequentate, ma dal grande fascino. Affacciata sul mar Libico, Xerokambos si caratterizza per il forte contrasto tra le montagne brulle e scoscese, ed il mare calmo e blu. E’ il luogo ideale per una vacanza rilassante.
3. Spiagge più belle di Creta: Myrtos – Lassithi
4. Spiagge più belle di Creta: Matala beach – Heraklion
5. Spiagge più belle di Creta: Preveli – Rethymnon
Spiagge più belle di Creta: Preveli – Rethymnon. Nella zona di Rethymnon (o Rethymno) è famosa per le sue spiagge caraibiche e le fantastiche viste sul mare che lasciano senza fiato i turisti. La spiaggia di Preveli, ad una decina di chilometri da Plakias, si trova vicino alla gola di Kourtaliotikos. La spiaggia, una tra le più frequentate della zona meridionale di Creta, è nota per lepalme che sembrano ricreare un paesaggio africano. La spiaggia è sostanzialmente formata da ciottoli, anche se vi sono zone sabbiose; le acque sono di un incredibile blu trasparente, ma fredde per via del vicino fiume.
6. Spiagge più belle di Creta: Elafonissi beach – Chania
Spiagge più belle di Creta: Elafonissi beach – Chania. La parte più occidentale di Creta è quella dove si trovano le spiagge più famose di tutta l’isola. Non è un caso quindi che le foto delle spiagge più belle vengano scattate proprio nella zona di Chania (o La Canea).
La spiaggia di Elafonissos (o Elafonisi o Elafonissi), situata nella zona più a sud-ovest di Creta e a pochi chilometri dal Monastero di Chrysoskalitisa, è un’area protetta dove le tartarughe marine Caretta caretta vanno a depositare le uova. Elafonissi beach è una sorta di penisola dalla forma oblunga; durante la bassa marea dà l’impressione di essere divisa in due parti distinte. La spiaggia di Elafonissos è di sabbia bianca e rosa, mentre il mare è turchese e limpido. Il fondale basso rende Elafonissi beach la località adatta per chi ha bambini piccoli.
7. Spiagge più belle di Creta: Falassarna – Chania
Spiagge più belle di Creta: Falassarna – Chania. Tra le spiagge attorno a Chania vale la pena andare a Falassarna beach (o Falasarna), a 20 km circa da Kissamos. Posta all’interno di una baia, Falassarna, formata da 5 spiagge contigue, è considerata una tra le più belle della Grecia e di tutta l’Europa. La sabbia è bianca mentre il mare è turchese. Falassarna è una località molto frequentata, ma essendo una spiaggia molto ampia, non è mai super affollata. E’ adatta agli amanti degli sport acquatici.
8. Spiagge più belle di Creta: Balos – Chania
9. Spiagge più belle di Creta: Seitan Limania beach o Stefanou beach – Chania
Spiagge più belle di Creta: Seitan Limania beach o Stefanou beach – Chania. Sempre in tema di spiagge attorno a Chania, l’ultima che vi segnaliamo è Seitan Limania beach o Stefanou beach. Il nome è già un programma: vuol dire porto di Satana. Probabilmente questa zona è stata chiamata così perché la spiaggia, piccola, di sabbia fine e ciottoli è inserita all’interno di un paesaggio selvaggio, formato da ripide scogliere.
Per arrivarci dovrete scendere lungo un sentiero molto stretto e non facilissimo da percorrere, ma una volta arrivati in spiaggia troverete un piccolo paradiso incontaminato. Il mare azzurro e profondo, a forma di S, e la baia che circonda Seitan Limania vi incanteranno.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου