Σάββατο 30 Ιουλίου 2016

Emergenza profughi: la Grecia in prima linea

Logo Caritas ItalianaCaritas Italiana è impegnata a supporto di Caritas Grecia in questi difficili momenti che vedono il paese fronteggiare gli effetti della gravissima crisi economica e le conseguenze dell’Emergenza profughi.
 
L’EMERGENZA PROFUGHI: LA GRECIA IN PRIMA LINEA
Lo scoppio dell’Emergenza profughi, con l’arrivo di più di 800.000 tra giugno e dicembre del 2015 ha richiesto un attivo coinvolgimento della Caritas Italiana a sostegno della Chiesa e Caritas locale. I progetti promossi e sostenuti sono:
• Progetto Rifugiati Siriani ad Atene (2015-2016)
• Progetto di Emergenza di Caritas internationalis (2015-2016)
• Progetto ERICE: Emergenza rifugiati Europa Centrale, accoglienza diffusa (2015-2016).
 
Contemporaneamente alle attività avviate a sostegno della popolazione migrante, Caritas Italiana sta promuovendo progetti a supporto della popolazione locale, sia con attività di sostegno al reddito che con attività di sviluppo di imprenditoria sociale, con la collaborazione di alcune Caritas diocesane italiane che si sono gemellate con le Caritas diocesane greche, per dare vita a progetti concreti di risposta alla crisi, che vedono le famiglie come principale beneficiario.
 
IL PROGETTO “E.L.BA.”: EMERGENZA LAVORO NEI BALCANI
A marzo del 2015, con il cofinanziamento della Conferenza Episcopale Italiana, nasce il ProgettoELBA (Emergenza Lavoro nei Balcani), che propone soluzioni economiche sostenibili e socialmente eque, offrendo risposte innovative e qualificate (imprese sociali) ai bisogni delle fasce vulnerabili della popolazione. Il progetto prevede oltre ad un’intensa attività formativa, il sostegno ad imprese sociali già esistenti, un contributo per l’avvio di nuove imprese sociali e l’accompagnamento dei nuovi imprenditori.
 
IL PROGRAMMA “GEMELLAGGI SOLIDALI”, INSIEME OLTRE LA CRISI
Nato nell’autunno del 2013 a seguito dell’appello di Papa Benedetto XVI a Milano durante il Meeting delle famiglie, il programma ha permesso l’avvio di sei programmi nazionali di sviluppo socioeconomico tra comunità italiane e greche. Essi sono: “ELPIS; “BORSE LAVORO”; “PROGRAMMA GIOVANI”, “TURISMO SOLIDALE”, “GRUPPI FAMIGLIA “MICROPROGETTI DI SVILUPPO”. Attraverso il gemellaggio con le diocesi Italiane, in collaborazione con il Forum per le Associazioni Familiari e l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, sono stati avviate inoltre numerose attività di animazione pastorale, tra cui in particolare campi di volontariato in Grecia, visite studio in Italia e scambi pastorali.
 
PROGETTO CASCHI BIANCHI
Infine, nell’ambito della promozione del volontariato, oltre all’organizzazione di numerosi campi estivi nell’ambito del progetto Gemellaggi, è in corso Progetto Caschi Bianchi, che vede la presenza di due volontarie ad Atene, in servizio presso la Caritas Grecia, per la durata di un anno.
   

Per ulteriori informazioniUfficio Europa (Area Internazionale), europa@caritas.it
   
Come contribuireChi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "Grecia")
può versare il proprio contributo tramite.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου