Mediterranea, l'imbarcazione italiana che sta girando il Mediterraneo per un progetto scientifico e culturale, e' stata sfiorata dalla tensione che in questi giorni agita la Turchia, creando allarme anche al confine marittimo greco.
"Brusco risveglio per imbarcazione Mediterranea, la barca della spedizione culturale e scientifica di Progetto Mediterranea (www.progettomediterranea.com) che nell'isola greca di Alimia , stamattina alle ore 8.00, è stata avvicinata da due gommoni neri di quindici metri, carichi di militari armati - fa sapere l'equipaggio con un comunicato - Le due imbarcazioni, che non erano della Limeniko Soma, la capitaneria di porto greca, ma probabilmente incursori della Marina militare, dieci unità per gommone, tutti in divisa mimetica, elmetti e passamontagna, con i mitra e la mitragliatrice pesante puntati, si sono avvicinati senza fare rumore a imbarcazione Mediterranea, un ketch di diciotto metri, bandiera italiana, con dieci persone di equipaggio, tutti di cittadinanza italiana. Non vedendo nessuno sul ponte i militari hanno azionato la sirena per attirare l'attenzione. Quando il comandante è uscito i militari hanno chiesto informazioni, generalità, provenienza e destinazione, senza prendere visione dei documenti. Sguardi attenti, nessun convenevole, silenziosi, dopo aver assunto le informazioni necessarie si sono allontanati". Mediterranea sta compiendo a vela il giro del Mediterraneo.
Salpata tre anni fa, ha già fatto il giro dell'Egeo e del mar nero e si sta dirigendo verso Cipro. La piccola isola disabitata di Alimia si trova a ovest di Rodi, a sole 20 miglia dalla penisola turca di Bozburun, distretto di Marmaris. (ANSAmed).
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου