In cima alla lista con 8,45 miliardi di euro di debiti vi è Acropolis Securities, una società di brokeraggio di Atene, seguita da numerose imprese che da anni sono in rosso, fra queste l'ex compagnia aerea di stato Olympic Airways, che deve 1,35 miliardi di euro alle casse pubbliche; Atlantic supermarket, che deve 654,5 milioni di euro; Hellenic Defense Systems con debiti per 630 milioni di euro. Nella lista figurano anche numerosi club calcistici e un lungo elenco di cittadini privati, nomi più o meno noti ai cittadini greci.
È la seconda volta che il ministero delle Finanze greco pubblica una "lista della vergogna", come è stata soprannominata. La prima è stata resa nota nel 2012 e non ha prodotto grandi risultati, a parte l'interesse dei cittadini, tale che oggi i server sono intasati e le pagine internet del ministero risultano spesso inaccessibili.
Intanto nel Paese si discute sull'eventualità di concedere un'amnistia agli evasori che volontariamente si presentino alle autorità fiscali mentre una commissione del governo studia invece gli strumenti per inasprire la normativa e rafforzare la repressione dell'evasione.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου