Παρασκευή 8 Ιουλίου 2016

Archeologia: torna a Paestum Premio in onore custode Palmira

La locandina del Premio Khaled al-AssadCi sono anche le Tombe della Necropoli di Khalet al-Jam'a in Palestina tra le cinque scoperte archeologiche del 2015 candidate per la seconda edizione dell'International Archaeological Discovery Award "Khaled al-Asaad", premio dedicato all'archeologo e e direttore del sito di Palmira trucidato dall'Isis nel 2015.

Il premio verrà assegnato il 28 ottobre alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum dal 27 al 30 ottobre.

Concorrono anche la Tomba celtica di Lavau in Francia, i 22 relitti sottomarini nell'arcipelago di Fourni in Grecia, il monumento sotterraneo nei pressi di Stonehenge in Inghilterra, la tomba etrusca a la Città della Pieve in Italia.
Il premio è assegnato dalla Bmta e da Archeo, la prima testata archeologica italiana che nel 2015 ha celebrato l'anniversario dei 30 anni, in collaborazione con le testate internazionali, tradizionali media partner della Borsa: Current Archaeology (Regno Unito), Antike Welt (Germania), Dossiers d'Archéologie (Francia), Archäologie der Schweiz (Svizzera). Sarà anche attribuito uno Special Award alla scoperta, tra le prime cinque classificate, che avrà ricevuto il maggior consenso dal grande pubblico attraverso la pagina Facebook della Borsa nel periodo 7 luglio - 30 settembre.

Il direttore della Borsa Ugo Picarelli e il direttore di Archeo, Andreas Steiner hanno condiviso questo cammino in comune, consapevoli che, si legge in una nota, "le civiltà e le culture del passato - dichiarano - e le loro relazioni con l'ambiente circostante assumono oggi sempre più un'importanza legata alla riscoperta delle identità, in una società globale che disperde sempre più i suoi valori". (ANSAmed).

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου