I prodotti della terra greci sono leggendari per la loro qualità - olive da cui nasce uno dei migliori oli al mondo, spezie profumate, frutta ed ortaggi d'ogni tipo -, ma pochi sanno che la Grecia produce un 'oro rosso' che non ha rivali: è lo Zafferano Ellenico, che quest'anno sarà tra i protagonisti della manifestazione Taste of Roma (15-18 settembre all'Auditorium della capitale).
Dop dal 1998 e certificato con garanzia di qualità ISO 9001, viene prodotto dai 1.600 soci della Cooperativa Krokos Kozanis, prima ed unica al mondo a produrre circa 6 tonnellate di pistilli all'anno, biologici al 40% e di altissima qualità.
Questi agricoltori greci da secoli si alzano all'alba durante tutto il periodo della raccolta (fine ottobre-metà novembre), vanno nei campi alle prime luci del mattino e raccolgono i fiori violacei. Poi tornano a casa e iniziano ad estrarre minuziosamente gli stimmi rossi dai petali, almeno 150.000 per ricavarne solo un chilo. La raccolta deve avvenire all'alba quando i fiori sono ancora chiusi, in modo tale che l'esposizione agli agenti atmosferici non modifichi le caratteristiche organolettiche del prodotto. Sempre nello stesso giorno, infine, avviene l'essicazione a 35 gradi circa, operazione che consente al prodotto di mantenere le sue proprietà. Anche la pesatura e il confezionamento viene effettuato a mano per garantire un ulteriore controllo sulla qualità. È questo un tipo di raccolta dove il lavoro umano fa ancora la differenza. Lo zafferano greco della Krokos Kozanis si coltiva esclusivamente nella regione di Kozani (Grecia centrale) sin dal XVII secolo. Nel 1966 i produttori di questa zona si sono riuniti nella Cooperativa dei Produttori di Zafferano di Kozani.
I soci agricoltori conferiscono tutta la loro produzione alla Cooperativa, che ne valuta la qualità: lo zafferano idoneo viene messo in commercio, mentre quello che non rispetta i parametri previsti dal disciplinare viene immediatamente eliminato, in modo tale da assicurare una distribuzione sempre e solo di qualità.
"A Taste of Roma la creatività si intreccia all'enogastronomia - spiega Giorgos Bakagias, rappresentante della Krokos Kozanis in Italia - Un palcoscenico così unico ed esclusivo, ma allo stesso sentito e condiviso, non poteva che essere il luogo giusto per valorizzare e far comprendere il nostro zafferano, con piatti ad hoc che rappresentino la Grecia e la sua voglia di rinascita, come l'Italia. Un racconto continuo che attraversa gli spazi, che non conosce confini geografici, e che sprigiona elegantemente tutta la nostra mediterraneità". (ANSAmed).
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου