In Grecia lo street food è molto diffuso, e tra le tante pietanze che si possono trovare nei locali, il gyros pita [γύρος πίτα] rappresenta uno dei migliori piatti della cucina greca.
La versione classica di questo delizioso cibo da strada, il gyros pita tilichta [γύρος πίτα τυλιχτά] (wrapped, avvolto) consiste in carne ed altri ingredienti avvolti in una pita. Questo piatto è perfetto come pranzo o cena veloci ed economici oppure come lauto spuntino in ogni momento della giornata. Negli ultimi tempi, si stanno diffondendo sempre di più versioni extra large (in greco megalo) di gyros. Il costo di un gyros pita classico varia tra i €2,00 e i €3,00.
Il pita gyros viene venduto nel gyradiko [γυράδικο] o nel souvlatzidiko [σουβλατζίδικο], locali che ricordano i fast food americani o le rosticcerie italiane; nella psistaria [ψησταριά] oppure nello psitopolio [ψητοπωλείο], locali simili alle grill steak house. Nelle taverne e nei ristoranti di solito il gyros viene impiattato (chiamato in greco gyros (piato) [γύρος πιάτο] o con il diffuso termine inglese gyros plate): nel piatto troverete la carne e tutti gli altri ingredienti, pita compresa. Le porzioni di gyros plate sono molto spesso generose: di conseguenza, ordinandole, consideratelo un piatto principale o, addirittura un pasto completo. Un'altra versione è il gyros skepasti [γύρος σκεπαστή] (coperto), con la carne messa in mezzo a due fette di pita, simile a un sandwich. - See more at: http://www.isole-greche.com/2015/03/gyros-pita.html#sthash.vUBazQrK.dpuf
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου