La spiaggia ed il palmeto di Preveli - Creta
La spiaggia di Preveli [Πρέβελη] trae il suo nome dal monastero che si trova nella zona alta di questo tratto della costa meridionale di Creta.
Assieme al monastero è tra i luoghi più visitati dell'isola. Dalla fine degli anni '60, per lungo tempo, la spiaggia e la zona ad essa adiacente furono abitate da hippie provenienti da tutto il mondo: la bellezza del paesaggio e l'atmosfera che si respirava erano perfette per i loro ideali di pace e libertà.
Il palmeto e il fiume di Preveli
Due caratteristiche molto singolari rendono unica la spiaggia di Preveli. Percorrendo la stretta gola di Kourtaliotikos [Κουρταλιώτικος], il fiume Megas Potamos [Μέγας Ποταμός] termina in mare e la spiaggia di sabbia mista a minuscoli ciottolini chiari si pone da spartiacque: così è possibile nuotare sia dell'acqua dolce del fiume che in quella salata del mare. Inoltre, dietro la spiaggia si trova un fitto palmeto che fiancheggia il letto del fiume creando un'atmosfera esotica; per tale motivo, la spiaggia di Preveli è da molti chiamata con il nome inglese Palm Beach. Le palme sono autoctone, del tipo phoenix theophrasti, più volgarmente chiamate datteri di Creta. Si può risalire il fiume all'ombra di palme oppure il canyon, fermandosi a nuotare in alcuni stagni che si sono formati lungo il percorso del fiume tra le gole.
Prestate la massima attenzione e rispettate questi luoghi dal fragile equilibrio. Il 22 agosto 2010 un incendio ha distrutto gran parte del palmeto. Per fortuna, le palme stanno rinascendo e crescendo velocemente anche nelle zone più devastate e il palmeto sta riprendendo la sua iniziale conformazione.
La spiaggia di Preveli
Preveli non è una spiaggia organizzata perché è una zona protetta, tuttavia è presente un bar/taverna dove si possono prendere spuntini e bibite (tuttavia è meglio portarsi il pranzo al sacco). Inoltre è possibile noleggiare pedalò che molti utilizzano per risalire il fiume. Sul lato sinistro della spiaggia si trova uno scoglio dall'aspetto curioso: qualcuno ci vede un fungo, altri più romantici un cuore. L’acqua è piuttosto fredda perché, in particolare a riva, è mescolata a quella del fiume. Malgrado sia davvero fredda, molti si bagnano tranquillamente nelle acque del fiume. Nuotando invece accanto alla costa partendo dal lato sinistro della spiaggia si possono raggiungere alcune grotte e una spiaggetta sempre deserta. Nel caso la visitiate in alta stagione, è meglio arrivare a Preveli la mattina presto perché essendo molto famosa è sempre affollata.
Come raggiungere la spiaggia di Preveli
Preveli dista 35 km a sud di Rethymno, 11 km a est di Plakias e 38 km a ovest di Agia Galini. Si può raggiungere Preveli con le barche che salpano da Plakias e da Agia Galini con fermate intermedie che variano di anno in anno (informatevi al vostro arrivo); con l'autobus da Plakias e Rethymno (per gli orari basta controllare sul sito del servizio pubblico KTEL Creta). Con l'auto da Rethymno bisogna prendere la strada per Spili [Σπήλι] e Agia Galini [Αγία Γαλήνη] e svoltare (dopo circa 30 km) non appena vedete l'indicazione per Asomatos [Ασώματος] e per Moni Preveli [Μονή Πρέβελη].
Dopo aver superato le rovine di Kato Moni Preveli, il vecchio monastero, appena prima di arrivare al nuovo monastero c'è un bivio con l'indicazione per la spiaggia. Attenzione, perché spesso è indicato Limni Preveli [Λίμνη Πρέβελη], in greco lago di Preveli: in realtà, non c'è alcun lago (a parte alcuni laghetti lungo il fiume), ma si fa riferimento al bacino d'acqua appena dietro la spiaggia, nel punto in cui sfocia il fiume che, trovando l'accumulo sabbioso si è allargato. Da Plakias, Agia Galini e le altre località della zona basta seguire le indicazioni per il monastero.
- See more at: http://www.isole-greche.com/2015/11/creta-spiaggia-preveli.html#sthash.1Q64R1ov.dpuf
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου