Separata da Eubea dallo stretto di Kafirea, sole 6 miglia nautiche, Andros è la seconda isola più grande del celebre arcipelago delle Cicladi.
Eppure, non è una destinazione di mare molto popolare tra i turisti stranieri. Al contrario, è molto amata dai Greci, in particolare dagli Ateniesi, che la scelgono come meta delle loro vacanze estive o soltanto per un weekend "mordi e fuggi". È dunque un'isola che consente di assaporare un'autentica atmosfera greca.
Andros è una delle isole più interessanti della Grecia: spiagge fantastiche, pittoreschi villaggi tradizionali, interessanti musei e gallerie d'arte, monasteri colmi d'atmosfera, natura rigogliosa. Pur non avendo un aeroporto, è facile da raggiungere: in meno di due ore di traghetto si raggiunge Rafina, secondo porto della Grecia, distante circa 30 minuti dall'aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene.
Molti abitanti sono ancora legati all'agricoltura e alla pastorizia, ma Andros è conosciuta come l'isola degli armatori e dei capitani delle grandi navi: un tempo, il suo porto era il più trafficato della Grecia, dopo il Pireo. Da qui, l'appellativo di Signora del mar Egeo. La ricchezza che ha portato l'attività marinara è visibile nella bellezza dei suoi edifici, in particolare nella Chora, suo capoluogo, dove si può ammirare un'affascinante armonia tra palazzi della tradizionale architettura cicladica ed esempi del neoclassicismo d'impronta veneziana.
Batsi è un piccolo gioiellino sereno in una piccola baia della costa occidentale: negli ultimi anni sono aumentati alloggi e taverne, ma il clima del paesino è rimasto semplice e autentico. Tantissimi ragazzi greci scelgono Batsi come luogo di soggiorno attratti dalle sue notti vivaci e divertenti.
Andros: informazioni utili e consigli
Il costo della vita ad Andros è in linea con le altre isole greche. Come nel resto della Grecia, la moneta in uso è l'euro. Nelle principali località turistiche è sempre facile prelevare e pagare con la carta di credito.Il clima di Andros è simile a quello delle altre isole della Cicladi. D'estate, le temperature si mantengono intorno ai 30 °C, ma la calura è mitigata dalla bassa umidità relativa e dalla presenza del meltemi che regala, quando non soffia con impeto, piacevoli giornate in spiaggia e fresche notti. Gli inverni sono abbastanza piovosi. Andros è, infatti, un'isola molto verde: boschi e fiumi riempiono gran parte del suo territorio per la gioia degli amanti delle escursioni e delle passeggiate.
Per girare Andros conviene noleggiare un'auto. Oltre a non essere un'isola piccola, Andros è popolata principalmente nei suoi villaggi, lasciando deserte le zone interne montagnose. Risulta così difficile spostarsi di notte tra i vari paesi anche perché l'illuminazione stradale e carente. Se, però, non avete intenzione di spostarvi la sera, uno scooter, meglio se di cilindrata 200 cc o superiore, può essere sufficiente per scoprire l'isola e le sue spiagge. Noleggiatelo soltanto se avete esperienza nella guida perché le strade sono impegnative e, spesso, il meltemi può mettere in difficoltà.
- See more at: http://www.isole-greche.com/2016/12/andros-grecia.html#sthash.OkIxFsKn.dpuf
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου