Il noto economista ed ex ministro delle Finanze della Grecia, Yanis Varoufakis, ha evidenziato che il successo dell’Ecuador nel rivendicare la propria sovranità economica ha permesso al governo Correa di prendersi cura dei cittadini più deboli.
Varoufakis, intervistato dal quotidiano ecuadoriano ‘El Telegrafo’, ha inoltre evidenziato le grandi analogie che intercorrono tra la crisi economica della Grecia, e la devastante ‘larga poche neoliberal’ in cui sprofondò l’America Latina negli anni 90’, il cui comune denominatore si chiama neoliberismo. «L’America Latina è stata il laboratorio del modello economico monetarista che prese la forma dei regimi di cambio fissi con tassi di cambio fissare sulla base di una moneta forte (il Dollaro nel caso latinoamericano; Euro e Marco tedesco nel caso europeo) accompagnati da politiche di austerità e privatizzazioni selvagge».
Ma questo modello economico, spiega l’ex ministro greco, «è collassato sotto illeso dei flussi di capitale». Inoltre, ha sottolineato che «i governi progressisti devono prendere in prestito le esperienze di ogni paese, in particolare di quelli in cui i cittadini hanno eletto governi che hanno messo gli interessi dei popoli davanti a quelli finanziari. Ecuador, Bolivia, Brasila, Argentina, etc. hanno molte lezioni da impartire ai progressisti europei».
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου