Τρίτη 28 Ιουλίου 2020

La Grecia afferma che la Turchia sta tentando di invadere le sue acque territoriali e di minacciare la coesione della NATO



La Grecia afferma che la Turchia sta tentando di invadere le sue acque territoriali e di minacciare la coesione della NATO attraverso “comportamenti illegali e provocatori” nel Mediterraneo orientale.

La Turchia ha annunciato la scorsa settimana che stava portando avanti i piani per effettuare operazioni di perforazione di petrolio e gas in un’area tra Cipro e l’isola greca di Creta, nel Mediterraneo orientale. Martedì, la marina turca ha emesso un avviso noto come Navtex per indagini sismiche lì.
Il ministero degli Esteri greco ha dichiarato lo stesso giorno che la consulenza riguardava parte della piattaforma continentale greca e ha invitato Ankara “a cessare immediatamente queste azioni illegali che violano i nostri diritti sovrani e minano la pace e la sicurezza nella zona”.
Sempre martedì, il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha dichiarato che il comportamento della Turchia è “illegale” e “provocatorio”.
“Il comportamento illegale e provocatorio della Turchia ha un grave contraccolpo non solo alla pace e alla stabilità nel Mediterraneo orientale, ma alla coesione della NATO e alle sue relazioni con l’Unione europea (UE)”, ha affermato Dendias.
La Grecia ha anche messo in allerta le sue forze armate su tutto il territorio in previsione del piano della Turchia.
I due membri della NATO sono alle prese con le dichiarazioni di sovrapposizione per le risorse di idrocarburi nelle acque del Mediterraneo.
La trivellazione turca nel Mediterraneo può influire sulle relazioni con l’UE, ha avvertito la Germania
La Germania afferma che l’incapacità della Turchia di interrompere le attività di perforazione nelle acque contese nel Mediterraneo orientale influenzerebbe le relazioni tra Ankara e l’Unione europea (UE).
Martedì separatamente, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha chiesto sanzioni UE se Ankara non avesse rinunciato all’esplorazione delle risorse naturali nelle acque.

https://www.controinformazione.info/la-grecia-afferma-che-la-turchia-ha-invaso-il-suo-territorio-minacciando-la-coesione-della-nato/

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου