Παρασκευή 24 Ιουλίου 2020

Francia, Macron chiede sanzioni Ue contro la Turchia: "Ha violato la sovranità di Grecia e Cipro"

Francia, Macron chiede sanzioni Ue contro la Turchia: "Ha violato la sovranità di Grecia e Cipro"
Il presidente francese Emmanuel Macron con il presidente di Cipro Nicos Anastasiades (reuters)


La dichiarazione durante l'incontro con l'omologo cipriota Anastasiades. Ieri la Marina greca era stata messa in stato d'allerta dopo che Ankara ha dispiegato navi militari vicino all'isola Castelrosso per seguire l'avvio della missione di esplorazione energetica



PARIGI - La Turchia ha "violato la sovranità della Grecia e di Cipro" nel Mediterraneo orientale e perciò "merita di essere sanzionata da parte dell'Unione europea". Ne è convinto il presidente francese Emmanuel Macron, dicendosi "completamente dalla parte di Grecia e Cipro rispetto alle violazioni turche della loro sovranità".

Ricevendo a Parigi il suo omologo cipriota, Nicos Anastasiades, Macron ha sottolineato: "Non è accettabile che lo spazio marittimo di uno Stato membro della nostra Unione venga violato o minacciato. Chi vi contribuisce deve essere sanzionato".


Francia, Macron chiede sanzioni Ue contro la Turchia: "Ha violato la sovranità di Grecia e Cipro"
Il presidente francese Emmanuel Macron insieme al suo omologo cipriota Nicos Anastasiades

Nel Mediterraneo Orientale le questioni energetiche e di sicurezza "sono in gioco nelle lotte di potere, in particolare tra Turchia e Russia, che si stanno sempre più affermando e contro le quali l'Unione europea pesa ancora troppo poco", ha aggiunto Macron nel corso del suo incontro con l'omologo cipriota.

"C'è un vuoto da parte dell'Europa" nel Mediterraneo orientale, ha replicato Anastasiades. Ma "le iniziative" del presidente Macron "sono un faro di speranza" che "può consentire al Mediterraneo di non essere sotto il controllo della Turchia o di qualche altro Paese".

Ieri la marina greca era stata messa in stato d'allerta dopo che la Turchia aveva dispiegato navi militari vicino alla più orientale delle isole greche, Kastellorizo (Castelrosso), a circa due chilometri dalla costa turca, per accompagnare una nave impegnata nella missione di esplorazione energetica.

Le esplorazioni turche alla ricerca di gas sono previste fino al 2 agosto, ma Atene ha inviato una protesta formale provocando la reazione turca. "Le rivendicazioni della Grecia sulla sua piattaforma continentale sono contrarie al diritto internazionale", ha dichiarato in una nota il portavoce del ministero degli Esteri turco Hami Aksoy. "Non può essere compatibile con il diritto internazionale che un'isola con un'area di 10 km quadrati, che si trova a 2 km dall'Anatolia e a 580 km dalla costa greca possa generare una piattaforma continentale di 40 mila km quadrati. Le realtà non possono essere oscurate da reazioni massimaliste, esagerate e infervorate", ha sostenuto su Twitter il viceministro degli Esteri turco Yavuz Selim Kiran.


Il governo turco rivendica l'area a Sud di Kastellorizo come parte della sua piattaforma continentale e ha lanciato un avviso di restrizione della navigazione nella zona (Navtex). Una pretesa che Atene ha sempre denunciato una violazione delle sue acque territoriali.

Francia, Macron chiede sanzioni Ue contro la Turchia: "Ha violato la sovranità di Grecia e Cipro"

Castelrosso (in greco Kastellorizo) è un'isola all'estremità orientale del territorio greco. Conta una superficie di nove chilometri quadrati e meno di 500 abitanti. Si trova a meno di tre chilometri dalle coste anatoliche della Turchia, di fronte a Kas, e a 72 miglia nautiche da Rodi, da cui dipende amministrativamente. Nel 1932 fu ceduta da Mussolini all'allora governo turco, ma nel 1947 il trattato di Parigi la assegnò alla Grecia.

Nella tarda serata di ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel ha sentito il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il premier turco Recep Tayyip Erdogan per mediare nella situazione di crescente tensione militare tra i due Paesi.


https://www.repubblica.it/esteri/2020/07/23/news/macron_turchia_cipro_grecia_sovranita_sanzioni_francia-262718285/?rss

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου