Κυριακή 12 Φεβρουαρίου 2017

Un’“adozione” speciale: i bambini adottano le sculture di Atene

byron

Si tratta di un’iniziativa del Comune di Atene intitolata “Il bambino, la città e i monumenti » nella quale sono coinvolti 20 asili infantili e scuole elementari che conoscono la storia delle sculture pubbliche e il significato che hanno per il loro quartiere.
I bambini si informano sulla procedura della costruzione di una scultura e del suo restauro nel caso di vandalismo. L' obiettivo del programma è l’istruzione estetica allo scopo di proteggere lo spazio pubblico e la consapevolezza che la città è un bene comune.
L’idea appartiene al sindaco di Atene, Giorgios Kaminis in seguito agli incidenti infelici di furti del maggio scorso quando sono stati rubati ή furono rubati busti di bronzo dal cortile del Centro Culturale del Comune. « I vandalismi sono diventati parte della nostra quotidianità e evidenziano il senso di stallo e frustrazione. Di solito sono provocati da giovani. L’amore per le opere di arte e la cura di esse in modo pratico saranno lo scudo migliore per le sculture e i monumenti. Si tratta di un programma con degli strumenti già pronti, potrebbe essere realizzato in altre parti della Grecia e avere un effetto positivo in tutto il paese ». Per la realizzazione del programma collaborano esperti dal Comune, dal Ministero dell’Istruzione, dal WWF, dall’Università di Egeo e dall’Istituto Culturale del Gruppo del Banco di Pireo.
AGALMATA ESOTERIKI
I bambini « adottano » una scultura del loro quartiere e una del centro di Atene. Gli insegnanti che sono approvigionati di una bibliografia relativa e un tablet parleranno della storia delle sculture e gli studenti produranno storie digitali che saranno presentate al « Giorno delle Sculture » il 9 aprile. Secondo Popi Diamantakou, la Presidente di Technopolis del Comune di Atene : « Desideriamo che i bambini siano gli '' anfitrioni ''della città . Forse l’anno prosimmo continueremo con studenti di classi più avanzate e ci concentreremo sul tema di graffitti ».

agalma Kaminis
kolo kaminis

http://www.puntogrecia.gr/index.php/sezioni/cultura/1367-un%E2%80%99%E2%80%9Cadozione%E2%80%9D-speciale-i-bambini-adottano-le-sculture-di-atene

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου