Πέμπτη 16 Φεβρουαρίου 2017

“Giovedì grasso” – tradizioni del carnevale “Τσικνοπέμπτη”

Αποτέλεσμα εικόνας για τσικνοπέμπτη
 “Tsiknopempti” è una cerimonia annuale, il cui inizio si perde  attraverso i secoli. E’ la giornata in cui è mangiata la carne.
La parola “Tsiknopempti” deriva dalle parole “τσίκνα", "profumo" (per l'odore di bruciato di carne alla griglia)  e ”Πέμπτη”,  "Giovedì".
Il  Giovedì grasso si trova al centr
o delle 3 settimane di festeggiamento del carnevale. Questo è il secondo Giovedi della settimana dall’inizio del carnevale.
Si festeggia il Giovedi che coincide con gli 11 giorni prima della “Καθαρά Δευτέρα” (“lunedì puro”, per l’ astensione dal consumo di carne), corrispondente al nostro Giovedì Grasso. E 'un giorno di gioia e di preparazione per i cristiani greco-ortodossi, come il periodo dei quaranta giorni della Quaresima prima che si avvento della Pasqua. In questo giorno c’è l’usanza di cucinare la carne alla griglia, sui carboni.

“Tsiknopempti” era il giorno in cui si preparava lo “strutto” (la sugna). Il grasso veniva bollito con un po 'd'acqua, innaffiandolo allo stesso tempo con l'acqua. Successivamente veniva poi filtrato.
Questo era la “γουρναλοιφή",  "la crema di maiale”, lo strutto (sugna)". Veniva conservata in  contenitori (di argilla). Veniva utilizzato come condimento per l'intero anno.Nella parte inferiore del  paiolo (calderone) rimanevano i “soffritti” (cigoli, ciccioli) che  insaporivano il cibo (con verdure, uova, legumi).
Nei paioli la carne veniva bollita con un po’ di vino per estrarre il grasso, che con esso bolliva. La cospargevano di spezie per insaporirla e ripulivano la salsiccia piccante dalla fuliggine. Stavano molto attenti a non odorare di fumo altrimenti avrebbero danneggiato perché tsiknistoun chalage tutto la “γουρναλοιφή",  lo strutto.
Dopo la bollitura separavano la carne dalle ossa, tagliavano le salsicce e le collocavano nelle caraffe (vasi di terracotta), e cospargevano di grasso, per coprire gli antipasti. Era il  cibo per tutto l’anno. Questo veniva offerto anche agli estranei.

http://www.stelladirodi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=139:giovedi-grasso-tradizioni-del-carnevale&catid=13&Itemid=111

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου