Τρίτη 28 Φεβρουαρίου 2017

Finlandia, crisi senza fine: ecco perché rischia di diventare la Grecia del Nord

Finlandia, crisi senza fine: ecco perché rischia di diventare la Grecia del Nord

La produzione stagna e i senza lavoro sono in crescita al 9,4 per cento. La partecipazione all'Eurozona è dogmatica e incanalata sui binari dell'austerità. E il governo è tentato dal mettere all'angolo i sindacati per svalutare salari e costi di produzione

di ANDREA TARQUINI

HELSINKI - La produzione stagna, tra trimestri di miniripresina e trimestri negativi, dopo tre lunghi anni abbondanti di recessione. La disoccupazione è in aumento al 9,4 per cento, contro il minimo storico del 4,1 per cento nella vicina Svezia, la potenza regionale leader. I costi della produzione salgono, l'indice di fiducia dei consumatori cala. La Finlandia, unico paese nordico membro dell'Eurozona, governata dalla coalizione di centrodestra tra i conservatori del premier-imprenditore Juha Sipila e i nazionalpopulisti euroscettici e antimigranti del vicepremier Timo Soini, fatte le debite differenze rischia di somigliare sempre più (a modo suo, s'intende) a un Italia della comunità nordica, se non a una Grecia. E non si vede una luce alla fine del tunnel.

I dati parlano chiaro. Dopo tre anni di contrazione del prodotto interno lordo, si è passati a ripresine dallo 0,2 per cento (media del quarto trimestre dell'anno da poco conclusosi) a punte poco lusinghiere dello 0,9 per cento nelle stagioni migliori del 2015 e del 2016. Su circa 5 milioni e mezzo di finlandesi, i senza lavoro sono appunto in crescita, al 9,4 per cento. La disoccupazione colpisce gli operai più anziani dei comparti produttivi tradizionali in crisi - dalle cartiere uccise dai media digitali a Nokia declassata da Apple, Samsung e Huawei, per citare Alexander Stubb, uno dei più professionali e autorevoli politici locali - ma colpisce duro anche i giovani. Perché i settori in crescita sono soprattutto start-up internettiane, "capital intensive", aziende che magari realizzano utili di prima classe ma con pochissimi dipendenti. Mentre i settori "labour intensive" appaiono in ritirata. Non bastano i pochi giganti industriali come Kone, che con Schindler, ThyssenKrupp e Otis è uno dei big mondiali di scale mobili, rampe e tapis roulants e altri simili mezzi di mobilità interna a edifici.

Non bastano gli eccellenti dati di bilancio della compagnia di bandiera nazionale Finnair, roba da far invidia ad Alitalia ma un po' anche a Lufthansa grazie alla flotta modernissima e all'ottima rete verso l'Estremo oriente, attraente per il vasto pubblico dei viaggiatori d'affari globali. Mancano al "Paese dei mille laghi" aizende global-player del calibro di Volvo, Hasselblad, Saab aviazione, Ericsson, o Skype e Spotify in Svezia, o analoghe a Lego o a Dong (numero uno mondiale delle pale eoliche) in Danimarca. Manca la creatività della Norvegia che da petroStato si converte in paese ultraecologico e reindustrializza, o dell'Islanda uscita dalla crisi del 2008-2009 con turismo, ecologia, energia pulita e tecnologia per usarla, esportata da Reykjavìk persino in Cina. L'aumento dei prezzi alla produzione è salito in un solo mese, da dicembre a gennaio, dal 2,4 per cento al 3,9 per cento su base mensile.

In più, la disciplina di bilancio imposta dalla partecipazione all'Eurozona è a volte letta da Helsinki in modo dogmatico, stile Bundesbank. Sebbene il governatore della Suomen Pankkii, il gioviale e preparatissimo Erkki Liikanen, non sia un falco alla Weidmann. Il governo, falliti i negoziati per nuovi patti sociali, secondo l'agenzia Bloomberg medita ora di tentare di limitare i poteri del sindacato. Uno strappo rispetto alla tradizione di concertazione compromessi cogestione e dialogo, prevalente nel Grande Nord da quando i socialdemocratici la introdussero in Svezia. Probabilmente l'esecutivo di Helsinki vuole limitare i poteri del sindacato per introdurre "svalutazioni interne", cioè ridurre i costi di produzione per cercare di tornare competitivi come ai tempi d'oro di quando la Finlandia era chiamata con invidia "Nokia republic" dal resto del mondo avanzato. Ma l'idea dell'esecutivo rischia di divenire un gatto che si morde la coda: paghe più basse con disoccupazione alta producono una domanda interna più debole, senza alcuna garanzia di aumento dell'export. L'aumento delle spese militari, imposto dalle continue minacce, provocazioni, cyberwars e violazioni di sovranità territoriale da parte dell'aggressivo vicino, la Russia di Putin, non migliora la situazione.




Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου