Πέμπτη 23 Φεβρουαρίου 2017

Sondaggio Forsa: più della metà dei tedeschi a favore della Grexit


Secondo una ricerca condotta dall'Istituto Forsa per conto della rivista tedesca Stern più della metà dei tedeschi sono favorevoli a che Atene abbandoni l'eurozona. A favore di uscita della Grecia dalla zona dell'euro si è schierato infatti il 52% degli intervistati, mentre il 42% è contrario.

Il 53% ritiene inoltre che sarebbe giusto fermare i prestiti alla Grecia mentre il 40% è a favore della prosecuzione del programma legato al memorandum. A pochi giorni dal vertice berlinese tra il leader dell'opposizione conservatrice-liberale, Kyriakos Mytsotakis, e la Cancelliera Angela Merkel secondo la stampa teutonica il problema della crisi resta immutato.

"Proseguire nel memorandum o cambiare nuovo primo ministro" titola oggi la Süddeutsche Zeitung a sette dallo scoppio della crisi. E osserva che in Grecia le riforme sono progredendo con poco successo, per cui è lecito chiedersi se alla fine il paese potrà essere salvato.

Intanto il leader parlamentare della Linke tedesca, Sahra Wagenknecht, propone un referendum sulla permanenza della Grecia nell'eurozona. E dice: "Se la Grecia vede la propria prospettiva all'interno di una valuta forte come l'euro, questo dovranno deciderlo i cittadini ellenici”. E accusa il ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble di aver ingannato gli elettori tedeschi a proposito della crisi greca: “Avrebbe dovuto sapere che la Grecia è in bancarotta d tempo."



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου