Il presidente greco Prokopis Pavlopoulos ha in programma per la prossima settimana un incontro con il premier Alexis Tsipras per discutere sulla questione di Cipro. L'incontro, secondo fonti citate dall'agenzia "Ana-Mpa", dovrebbe svolgersi martedì dopo i colloqui del 9 gennaio tra Tsipras e i leader di tutti i partiti politici rappresentati nel parlamento di Atene.
Al centro delle discussioni la posizione della Grecia nella conferenza internazionale su Cipro del prossimo 12 gennaio a Ginevra. Fonti vicine al governo ellenico sostengono che Atene "non adotterà le ragioni turche per fomentare il nazionalismo a fini interni" e non verranno prese posizioni contrarie ai "nostri principi". "Rimarremo al tavolo negoziale fintanto che saranno affrontate le questioni della sicurezza e delle garanzie, nelle quali siamo coinvolti", ha aggiunto la fonte.
Domani intanto, sempre in vista della conferenza del 12 gennaio a Ginevra, il leader turco cipriota Mustafa Akinci si recherà ad Ankara per incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου